rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Porta Galera / Via Gaspare Landi

Il parcheggio in via Landi è in pessime condizioni ma si paga il doppio di prima

Con le nuove tariffe la gente per lasciare l'auto nel parcheggio di via Landi deve pagare 1 euro per la prima ora e 2 per le successive. Peccato che l'area sia ridotta in pessime condizioni: ci sono più buche che asfalto e quando piove si fa la gimcana tra le pozzanghere

Il parcheggio scoperto "San Vincenzo", in via Landi, è un'area in concessione e può contenere fino a 90 auto ed è gestito da Apcoa, come si legge sul sito del Comune. Per parcheggiare l'auto prima si pagavano 50 cent la prima ora e 1 euro per le ore successive, ora con la rivoluzione che ha interessato il centro storico - e che riguarda nuove telecamere per la Ztl, sensi unici e aumento delle tariffe per i posti blu - chi vuole lasciare l'auto lì deve pagare 1 euro per la prima ora e 2 euro per le ore seguenti.Già, perché il parcheggio "San Vincenzo" rientra nella fascia "ad alta rotazione vicinanza e accessibilità alle aree commerciali del centro". Peccato che sia in pessime condizioni.

Parcheggio di via Landi in centro ©IlPiacenza

Il vicesindaco, Francesco Cacciatore, quando il 6 marzo aveva illustrato in municipio tutta la rivoluzione, aveva dichiarato che "gli aumenti delle tariffe sono giustificati innanzitutto dalla presenza dei nuovi parcheggi vicino al centro. E se uno vuole avvicinarsi ulteriormente al centro storico, cuore della zona più commerciale, nonostante ci siano i parcheggi (Cavallerizza ed ex Macello ad esempio, ndr) è giusto che paghi di più, come del resto avviene in ogni città d'Europa. Anzi, questo aumento progressivo delle tariffe man mano che ci si avvicina al centro dovrebbe avere come effetto la rotazione della sosta delle auto, e quindi un maggiore afflusso di gente in centro storico".

Al di là del provvedimento dell'amministrazione comunale, che ha causato più di un malumore tra i cittadini, il parcheggio di via Landi è ridotto in pessime condizioni: ci sono più buche che asfalto e quando piove si trasformano in vere e proprie piscine; in più le linee blu che delimitavano lo spazio in cui parcheggiare non sono più visibili. Pensare che un cittadino che posteggi la macchina in un posto simile, rischiando le sospensioni e le scarpe nuove in caso di acquazzone alla modica cifra di 1 euro per la prima ora e 2 per ogni ora successiva, beh, non sembra un'idea particolarmente geniale. Visto che adesso il Comune per quell'area incasserà il doppio di prima un'asfaltatina la potrebbero dare.

LA RIVOLUZIONE IN CENTRO: TARIFFE POSTI BLU, SENSI UNICI E TELECAMERE DELLA ZTL

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il parcheggio in via Landi è in pessime condizioni ma si paga il doppio di prima

IlPiacenza è in caricamento