rotate-mobile
Cronaca

Passerini Landi, torna il pesalibro: si scambieranno libri usati

Torna, giovedì 21 maggio, l'appuntamento con il Pesalibro alla biblioteca comunale Passerini Landi: fino al 6 giugno, nel cortile grande della struttura di via Carducci, sarà possibile scambiare i propri volumi usati con altri, usando il peso dei tomi come unità di misura

Torna, giovedì 21 maggio, l’appuntamento con il Pesalibro alla biblioteca comunale Passerini Landi: fino al 6 giugno, nel cortile grande della struttura di via Carducci, sarà possibile scambiare i propri volumi usati con altri, usando il peso dei tomi come unità di misura.

L’iniziativa si svolge in collaborazione con Iren Emilia, che proprio nella mattinata di giovedì, con inizio alle 9.30 alla multisala Politeama, coinvolgerà le scuole nell’evento conclusivo del laboratorio Rifiutando: in occasione dello spettacolo, curato dalla compagnia Manicomics, i ragazzi dovranno portare con sé, come ideale “biglietto” di ingresso, un libro che verrà depositato insieme a quelli dei compagni e consegnato, al termine dell’evento, direttamente in biblioteca, inaugurando così il Pesalibro.

Tutti i cittadini possono partecipare, consegnando al personale della biblioteca i libri che si intende scambiare. Sulla ricevuta verrà annotato il peso complessivo che darà diritto, per tutta la durata della manifestazione, a ritirare volumi sino a raggiungere lo stesso peso di quelli consegnati. Sono ammessi libri e periodici di qualsiasi genere, senza limitazioni di formato, legatura, annualità, prezzo di copertina e genere, mentre restano esclusi, come sempre, testi scolastici, pubblicazioni oscene, manualistica obsoleta, riviste, quotidiani e tomi in pessime condizioni.

Lo stand del Pesalibro sarà accessibile dal 21 maggio al 6 giugno nei seguenti orari: il lunedì dalle 15 alle 18, dal martedì al sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Sono valide unicamente le ricevute compilate nel 2015, mentre i libri residui, al termine dell’iniziativa, verranno donati alle associazioni di volontariato che ne facciano richiesta e, solo in ultima istanza, destinati al macero.

Il volume medio dei libri scambiati durante il periodo di apertura, nelle edizioni precedenti, oscilla tra la tonnellata e mezzo e le due tonnellate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passerini Landi, torna il pesalibro: si scambieranno libri usati

IlPiacenza è in caricamento