rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Patentino dei prodotti fitosanitari, cambia la normativa

Entrerà in vigore a partire dal 26 novembre 2014 il nuovo sistema di formazione propedeutico al rilascio ed al rinnovo dei patentini fitosanitari

Entrerà in vigore a partire dal 26 novembre 2014 il nuovo sistema di formazione propedeutico al rilascio ed al rinnovo dei patentini fitosanitari. Dal 26 novembre 2015, infatti, per chiunque intenda acquistare, manipolare, o smaltire i prodotti fitosanitari destinati agli utilizzatori professionali sarà obbligatorio il possesso del certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo di tali prodotti. L'obbligo è stato introdotto a livello nazionale dal Decreto Ministeriale del 22 gennaio 2014, con cui è stato adottato il Piano d'Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN).

A partire dal 26 novembre 2014 il patentino verrà rilasciato secondo la seguente casistica: per i maggiorenni non in possesso di diplomi di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea (anche triennale) nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie: corso di 20 ore (da frequentare presso un ente di formazione abilitato) e prova di esame finale a cura della Provincia di Piacenza; per i maggiorenni in possesso di diplomi di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea (anche triennale) nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie: prova di esame a cura della Provincia di Piacenza. Sempre a decorrere dalla stessa data, tutti coloro che intendono rinnovare il patentino (in possesso o meno dei titoli di studio sopra elencati) dovranno presentare l'attestazione di frequenza al corso di formazione o alle iniziative di aggiornamento (12 ore). La Regione Emilia-Romagna consente ai titolari di patentino di rinnovare lo stesso fino a 4 mesi prima dalla scadenza, in considerazione della stagionalità delle operazioni agricole.

Il Servizio Piccole Filiere e supporto tecnico-organizzativo alle produzioni agricole della Provincia di Piacenza è a disposizione per fornire chiarimenti sulle nuove procedure (Clelia Raggi - 0523/795608).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patentino dei prodotti fitosanitari, cambia la normativa

IlPiacenza è in caricamento