rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Pedibus per le scuole, «Occorrono nuovi volontari»

Riceviamo e pubblichiamo l’appello di Infoambiente sul servizio Pedibus per le scuole del Comune di Piacenza

Il 1° ottobre 2014 riprendono le limitazioni alla circolazione veicolare previste dall’Accordo Regionale sulla Qualità dell’Aria 2012-2015 ( www.liberiamolaria.it) volte alla riduzione dell'inquinamento atmosferico in area urbana, misure necessarie per tutelare la salute dei cittadini e l’ambiente.  Infoambiente, Centro di Educazione alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Piacenza, risponde all'Accordo con un'azione concreta: il PEDIBUS, un progetto particolarmente sostenuto dall'Amministrazione Comunale e che rappresenta un punto di forza per lo sviluppo urbano.  Il Pedibus è un progetto educativo ad ampio raggio che coinvolge gli ambiti della Pedagogia, Sociologia, la Salute. Il Pedibus è Educazione Stradale, Educazione Civica e non solo, come si pensa erroneamente, salvaguardia dell’Ambiente (seppur necessaria!). Beneficio diretto nello scegliere una mobilità sostenibile nel tragitto casa-scuola diminuendo il traffico veicolare davanti alle scuole quello di aumentare la sicurezza stradale del quartiere soprattutto nei momenti di ingresso e uscita degli studenti, migliorare la qualità dell’aria (e quindi di tutelare la Salute!), aumentare l’autonomia e la crescita individuale dei bambini e delle bambine partecipanti, creare rapporti intergenerazionali.

Destinataria indiretta dei benefici derivanti da questo progetto è la città intera. Non sono infatti solo gli studenti delle scuole primarie, ma anche le loro famiglie, gli insegnanti, il quartiere e quindi la cittadinanza intera. Il Pedibus è un progetto che dal 2006 , proprio con la Scuola Renzo PEZZANI per prima, è attuato in più Elementari di Piacenza (prossime “partenze” a breve!) 
Punto critico del Pedibus, però, quello di reperire gli accompagnatori volontari: ogni istituto ha dinamiche differenti per l'attuazione, ma comune denominatore è la presenza di adulti disposti ad accompagnare i bambini iscritti al progetto. Per il buon funzionamento del Pedibus basterebbe darsi disponibile anche un solo giorno alla mattina, dal lunedì al venerdì (il tempo di attività: 25/30 minuti massimo) . Per informazioni partecipazione@comune.piacenza.it

Il CEAS Infoambiente rivolge un profondo ringraziamento alle Referenti del Progetto, ai genitori, nonni e adulti volontari che già si sono dati disponibili a seguire i bambini e le bambine, ma lancia un appello perché nuovi accompagnatori aderiscano a questa importante iniziativa! 
Il CEAS Infoambiente ha donato oggi ai passeggeri della Scuola Pezzani un palloncino quale simbolo dell' “importanza dell'aria pulita , del valore del respiro ”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedibus per le scuole, «Occorrono nuovi volontari»

IlPiacenza è in caricamento