rotate-mobile
Cronaca

Rubò due fette di salmone, pensionato assolto dall’accusa di furto

Assolto il pensionato di 67 anni accusato di furto per aver rubato due fette di salmone e tre tavolette di cioccolata. Il supermercato non ha ritirato la querela, nonostante il pagamento della merce

E’ stato assolto il pensionato di 67 anni accusato di furto per aver rubato due fette di salmone e tre tavolette di cioccolata, un anno fa, in un supermercato all’interno di un centro commerciale cittadino. L’udienza si è svolta martedì 5 febbraio e il giudice Adele Savastano aveva convocato in udienza, in modo coattivo, il legale rappresentante. Il market, a fronte del risarcimento di 100 euro (il valore della merce era di 19 euro) pagato dall’avvocato Stefano Piva, non aveva ritirato la querela.

Il 67enne, pensionato con la "minima" e ammalato, nel febbraio dello scorso anno aveva rubato quei pochi alimentari pensando di risparmiare sulla spesa, ma commettendo un reato. Il supermercato lo aveva denunciato. Il legale, suo amico, era intervenuto proponendosi di sanare il mancato incasso e anche le possibili future spese per la remissione di querela. Macché, il negozio non aveva risposto adottando la linea dura per scoraggiare i furti. Un atteggiamento questo tenuto da diversi negozi. Si era così aperto il processo il 24 gennaio. Un fatto lieve, e già risolto, che però aveva messo in moto la costosa e appesantita macchina della giustizia.

Martedì, il legale rappresentante è stato ascoltato in aula. Al termine, il pubblico ministero Arturo Iacovacci ha chiesto al condanna a un mese e 10 giorni di reclusione. Il difensore, però, ha chiesto l’assoluzione perché non era provato che la merce sottratta non fosse sullo scontrino, dove erano segnati altri acquisti. E la ricevuta di carta non era stata depositata agli atti. Il giudice Savastano ha accolto la tesi del difensore e ha assolto il pensionato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubò due fette di salmone, pensionato assolto dall’accusa di furto

IlPiacenza è in caricamento