rotate-mobile
Cronaca Castel San Giovanni

«Spaccio per arrotondare la pensione», in manette "Il Toscano"

I carabinieri di Castelsangiovanni hanno arrestato un pensionato di 67 anni. Aveva avviato un grosso giro di spaccio di hascisc e marijuana davanti alla sua abitazione in paese. Sequestrato più di mezzo chilo di droga. Riforniva decine di clienti al giorno

Ennesimo colpo allo spaccio di droga da parte dei carabinieri. Questa volta è finito in manette un pensionato di 67 anni che era diventato punto di riferimento per decine di giovani che consumano abitualmente hascisc e marijuana. L'uomo, chiamato "Il Toscano" per le sue origini, è stato arrestato dai carabinieri della stazione di Castelsangiovanni davanti alla sua abitazione in via Primo Maggio al termine di alcuni accertamenti. In tutto, tra "erba" e "fumo" è stato sequestrato più di mezzo chilo di stupefacente.  "Il Toscano" aveva avviato un vasto giro di spaccio riuscendo a soddisfare le esigenze di decine di giovani che si recavano sotto la sua abitazione, facevano le ordinazioni anche dalla finestra alla quale lui si affacciava, pagavano e si defilavano. Un via vai di auto che ha attirato l'attenzione di molti cittadini e poi dei carabinieri. 

Dopo giorni di appostamenti durante i quali l'uomo è stato filmato in azione, i carabinieri nella serata del 5 maggio lo hanno arrestato davanti al portone della sua casa insieme ad un cliente, un 25enne del paese, che è stato segnalato alla Prefettura come assuntore. Addosso aveva 2 grammi e mezzo di marijuana e sei pezzi di hascisc per un totale di 12 grammi, divisi in dosi e pronti da spacciare. In casa i carabinieri nel mobile della tv hanno trovato un bilancino di precisione e un grinder, nel forno invece custodiva 25 grammi di hascisc, in una scatola 4 panetti sempre di hascisc da un etto l'uno, e dietro la lavatrice due involucri con 104 grammi di marijuana. Infine nella tasca di un giubotto aveva 450 euro in contanti divise in banconote di piccolo taglio. I militari hanno anche trovato due coltelli serramanico: è stato denunciato per porto abusivo di oggetti atti all'offesa e arrestato per spaccio.

E' comparso, difeso dall'avvocato Claudio Castagnetti, davanti al giudice Adele Savastano e al pm Giulio Massara per la direttissima. Avrebbe dichiarato che spacciava per arrotondare la pensione e che, a detta sua, non è reato vendere marijuana perché dovrebbe essere legalizzata. La difesa ha chiesto i termini a difesa e il processo è stato rinviato al 9 maggio, nell'attesa per l'uomo è stata disposta la custodia cautelare in carcere in quanto gli è stata contestato anche lo spaccio a minorenni. Quando la polizia penitenziaria lo ha preso per portarlo alle Novate avrebbe detto: «Ma cosa avrò mai fatto di male?».  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Spaccio per arrotondare la pensione», in manette "Il Toscano"

IlPiacenza è in caricamento