rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Aveva una serra per la 'maria' nella scocca di un computer, 15 denunce

Sono state 15 le denunce per coltivazione e detenzione di marijuana che altrettanati piacentini si sono visti arrivare dai carabinieri di Piacenza. I militari hanno sequestrato anche una curiosa e singolare strumentazione per coltivare le piantine di erba

serra-aeroponica"La coltivazione e l'uso di marijuana sono ancora radicati nel Piacentino". Lo ha sottolineato il capitano Rocco Papaleo dopo che i carabinieri del Nucleo investigativo di Piacenza hanno denunciato quindici piacentini per detenzione e coltivazione di marijuana. Qualcuno di loro aveva addirittura ricavato una serra all'interno della scocca di un computer, mentre altri sistemi tecnologici - sempre per far crescere le piantine in casa - erano stati acquistati su internet.

TRACCE SUL WEB - Ed è proprio grazie alle tracce lasciate sul web dopo il pagamento con carte di credito su siti specializzati nella vendita di semi che i militari sono arrivati sulle tracce dei 15, che sono anche stati tutti segnalati alla prefettura come assuntori di sostanze stupefacenti. L'operazione è stata resa possibile grazie all'input investigativo dei carabinieri di Bolzano che hanno condotto lo stesso tipo di indagine su scala nazionale.

CURIOSA STRUMENTAZIONE - Soltanto due, tra i denunciati, sono stati indagati anche per detenzione ai fini di spaccio, visto che i carabinieri hanno trovato durante le perquisizioni anche dell'hashish divisa in dosi nelle loro abitazioni. Davvero curiosa e singolare la strumentazione sequestrata dai carabinieri. Oltre alla già citata serra ricavata nella scocca del computer opportunamente modificato con lampade e ventole (FOTO), è stato sequestrato anche un sistema per la coltivazione cosiddetta "aeroponica" (FOTO): "Un procedimento - spiega l'ufficiale piacentino - che nell'ambiente è conosciuto come uno dei migliori, in grado di produrre piantine di grande qualità e in un tempo relativamente breve".

UN SITO SPECIALIZZATO - Lo strumento - dicono i carabinieri - era stato acquistato su un sito Internet specializzato. Nel kit del perfetto coltivatore di marijuana rientra però anche un altro aggeggio trovato dai militari dell'Arma e che si chiama "grinder", ovvero un piccolo strumento in grado di macinare le foglie essicate, filtrando le impurità e restituendo soltanto la parte migliore della droga pronta per essere fumata.

I DENUNCIATI - I quindi denunciati, tutti piacentini residenti in città e provincia (Agazzano, Gragnano, Podenzano, San Giorgio e Castelsangiovanni) e hanno dai 20 ai 62 anni.

serra-aeroponica-02

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aveva una serra per la 'maria' nella scocca di un computer, 15 denunce

IlPiacenza è in caricamento