rotate-mobile
Cronaca

Stalking a Piacenza, 70enne perseguita commessa: chiodi sotto le gomme dell'auto

Ossessionato da una 37enne, commessa in città, un pensionato piacentino di 70 anni era arrivato a metterle un rilevatore gps sotto la macchina per controllarla. La pedinava, la seguiva, le aveva danneggiato l'auto. Denunciato

Lo strumento gps ritrovato
"Aiutatemi vi prego, Ormai questa storia è diventata un'ossessione. Ovunque io vada trovo quell'uomo. E' come se conoscesse tutti i miei spostamenti". E' così che di recente una donna piacentina di 37 anni si è rivolta ai carabinieri al culmine di una serie di molestie e atti persecutori, per i quali è stato ora denunciato un suo spasimante, un pensionato piacentino di 70 anni.

CHIODI SOTTO LE GOMME - Il quale è incappato nel nuovo reato di stalking dopo averne combinate di ogni, come installare dei dispositivi rilevatori gps sotto l'auto della donna per tenerla sotto controllo in ogni suo spostamento, o averle messo di notte dei chiodi sotto le ruote per squarciarle le gomme non appena l'auto si muoveva. Insomma, una serie di atti persecutori che rientrano a tutti gli effetti nella discipline sullo stalking, accolta non tanto tempo fa anche dall'ordinamento italiano.

GPS - A occuparsi del caso sono stati i carabinieri del Nucleo investigativo di Piacenza comandati dal capitano Rocco Papaleo, ai quali si è appunto rivolta la 37enne, impiegata presso un negozio di abbigliamento nel centro della città. Una mattina infatti la donna si è accorta di una strana scatoletta nera, attaccata con una calamita sotto la scocca della sua utilitaria. Un aggeggio strano, che poteva apparire anche come una bomba a distanza. In realtà si trattava di un dispositivo gps per la rilevazione della posizione.

SI ERANO CONOSCIUTI NEL SUO NEGOZIO - In pratica significava che qualcuno la stava tenendo sotto controllo a sua insaputa. Le indagini dei carabinieri hanno ben presto portato sulle tracce del 70enne, e la vittima ha raccontato come si erano conosciuti, ovvero che il pensionato frequentava spesso il negozio di abbigliamento e tra i due era nata un'amicizia, ma le aveva sempre respinto le sue avances. Non solo, ma alla luce di tutto ciò la donna si è quindi anche spiegata come mai da qualche tempo si trovasse strani chiodi sotto le ruote della macchina o altri piccoli danni alla vettura.

I BIGLIETTINI PER IL GPS - O come mai il 70enne sbucasse sempre da dietro ogni angolo. I carabinieri, perquisendo l'abitazione dell'uomo hanno trovato anche alcuni foglietti scritti a mano dove (siccome probabilmente non era molto avvezzo all'uso di dispositivi tecnologici) si era appuntato i procedimenti fondamentali per fare funzionare i rilevatori gps che probabilmente erano stati acquistati su internet. Alla fine per lui è scattata la denuncia a piede libero.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stalking a Piacenza, 70enne perseguita commessa: chiodi sotto le gomme dell'auto

IlPiacenza è in caricamento