rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Duomo

Ancora euro falsi: trovate altre due banconote da 20, hanno lo stesso numero di serie

Le aveva rifilate come resto ad una signora di 84 anni che non si era accorta di aver ricevuto denaro falso ed è stata denunciata. Sono due banconote da 20 euro taroccate, sequestrate ieri pomeriggio dai carabinieri di Piacenza Levante. Segni particolari: hanno lo stesso numero di serie

Di euro falsi ne continuano a girare. Soprattutto nel taglio da 20 euro, il più taroccato. Dopo l'episodio di Pimkie, ieri pomeriggio un altro caso. I carabinieri hanno denunciato per spendita di denaro falso una venditrice ambulante classe 1946, nata a Caorso e residente a Piacenza.

Durante il mercato rionale di piazza Duomo, aveva rifilato due banconote false da 20 euro – come resto – a un'anziana acquirente, una donna piacentina di 84 anni. Lei non si è accorta di nulla: a farle notare di essere stata truffata, ci ha pensato il fruttivendolo al quale si era rivolta dopo aver acquistato al banco.
  Il numero di serie era identico: S 44244920418  

Sono intervenuti subito i carabinieri, in servizio di pattugliamento antiborseggio durante le ore di mercato. Hanno sequestrato le due banconote e identificato la venditrice. Lei, si è giustificata dicendo di non essersi accorta di aver dato un resto falso, ma ai militari è parsa subito una scusa dato che il denaro era nuovissimo, come mai maneggiato.
Al tatto è stato quasi impossibile riconoscere i tagli illegali, perchè di buona fattura però ad un'analisi più attenta le irregolarità sono apparse subito: mancava la filigrana centrale e la banda fluorescente non era fatta a perfezione. In caserma, poi, la rivelazione: le banconote avevano entrambe lo stesso numero di serie.

I carabinieri lo hanno voluto diffondere per mettere in guardia la cittadinanza, poiché non è escluso che in città possano circolare altre banconote identiche e, ovviamente, contraffatte. Il taglio è da 20 euro e il numero di serie impresso è: S 44244920418. La carta, continuano i carabinieri, non è di alta qualità: si logora facilmente se maneggiata più volte.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora euro falsi: trovate altre due banconote da 20, hanno lo stesso numero di serie

IlPiacenza è in caricamento