rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Borgotrebbia / Via Trebbia

Piacenza Bene Comune, candidati e volontari ripuliscono Borgotrebbia

Capeggiati dal candidato sindaco Piero Solenghi, iscritti e simpatizzanti, con tanto di guanti e sacchi per la raccolta differenziata, hanno restituito alla bellezza naturale un'area sull'argine dietro al Chikos

«Un piccolo esempio di buona volontà, con la speranza che chi ha lasciato tutto questo pattume in un’area verde a due passi dal fiume in futuro sia più attento al decoro e abbia un minimo di coscienza ecologica». Guanti e grembiule, il capolista di Piacenza Bene Comune Giuseppe Miserotti è sceso in campo il 25 marzo in prima persona mettendoci le braccia. 

Dopo il sopralluogo condotto sull’area qualche giorno fa dal candidato sindaco Piero Solenghi su segnalazione di un cittadino di Borgotrebbia, nella mattinata un nutrito gruppo di candidati e simpatizzanti della lista civica è passato dalle parole ai fatti e ha ripulito l’area dietro alla discoteca Chikos trasformata in una discarica abusiva.

Tre ore di duro lavoro per riportare lo spazio verde all’originale bellezza naturale, sotto gli sguardi incuriositi dei cittadini impegnati a fare jogging. L’area dietro la discoteca, infatti, è al limite dell’argine del Po: un polmone verde a due passi dal centro storico, luogo prediletto dai piacentini per fare sport o una semplice passeggiata.

«Non si capisce – ha proseguito il capolista Miserotti – come, vista la possibilità di portare i rifiuti alle isole ecologiche, molte persone persistano nel disfarsi in modo del tutto irresponsabile dei più disparati rifiuti». I volontari hanno raccolto bottiglie vuote di vetro, plastica, fazzoletti di carta e materiale di risulta edile.

Ognuno con un apposito sacchetto all’insegna della raccolta differenziata. Tra i rifiuti raccolti anche alcune batterie d’auto e diversi pneumatici, entrambi materiali ad alto rischio che devono essere smaltiti secondo precise norme di legge.

«Un grazie – ha sottolineato il candidato sindaco Piero Solenghi – va a Roberto Bottazzi, che in questi anni ha monitorato l’area e spesso ha provveduto a pulire personalmente questa area che è un bene pubblico della città».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza Bene Comune, candidati e volontari ripuliscono Borgotrebbia

IlPiacenza è in caricamento