rotate-mobile
Cronaca

«Piacenza deve riprendere le redini della sicurezza. Ma servono 40 poliziotti in più»

Il sindacato di polizia Sap annuncia per l'1 novembre l'appuntamento con il camper di Piazza Permanente. «L’unificazione dei Corpi di polizia è una necessità. In questo momento siamo troppi»

«Piacenza deve riprendere le redini della tranquillità. Per farlo, però, è necessario che alla questura vengano destinati più agenti. Attualmente infatti la polizia, in questa città, è sotto organico di 40 unità».
Lo afferma il segretario provinciale del sindacato di polizia Sap di Piacenza, Ciro Passavanti, che annuncia una importante iniziativa per sabato 1 novembre: «in quel giorno farà tappa in piazzale Genova, all’ingresso del Pubblico Passeggio, il camper del Sap che in questo periodo è in giro per l’Italia grazie all’iniziativa Piazza Permanente. Sarà l’occasione per incontrare i cittadini e parlare dei problemi legati alla sicurezza, e per raccogliere le firme per la legge di iniziativa popolare sull’unificazione delle forze di polizia in Italia».
Passavanti infatti è convinto che in Italia quello della frammentazione delle forze di polizia sia un problema non da poco: «Se nel nostro Paese si riuscisse ad avere un’unica forza di polizia, pure nel rispetto delle singole competenze e specialità, è stato stimato per la spesa pubblica un risparmio che si aggira intorno ai 5 miliardi di euro, forse anche di più».

Il segretario del Sap spiega che il resto dell’Europa si sta adeguando a quanto richiesto a livello centrale dall’Ue, ma in Italia siamo ancora lontani: attualmente infatti, oltre alla polizia di Stato, ci sono i carabinieri, la Guardia di Finanza, il Corpo forestale della Stato e la polizia penitenziaria. Una frammentazione che - per il Sap - incide in maniera gravosa sulla spesa pubblica del comparto sicurezza, e quindi anche sulla società civile: «L’unificazione dei Corpi di polizia è una necessità. In questo momento siamo troppi»

Sull’emorragia di poliziotti in questura a Piacenza, Passavanti annuncia l’interessamento da parte dell’onorevole Guidesi della Lega Nord per un’interrogazione parlamentare. E spiega: «Questo è comunque un problema comune a buona parte d’Italia. Di recente, ad esempio, sono stati fatti tagli sull’organico anche per la città di Roma. Ci si deve però rendere conto che Piacenza è una città che sempre più fa gola ai tanti pendolari del crimine che fanno il mordi e fuggi da noi. Quando abbiamo raccolto le oltre mille firme dei piacentini, abbiamo anche ascoltato tanta gente che si è lamentata, soprattutto nella zona di via Roma e di via Colombo: gente che punta il dito contro gli amministratori locali che si fanno vedere poco o nulla»

L'INTERROGAZIONE PARLAMENTARE SU PIACENZA - SCARICA IL PDF - Guidesi_SAP_Piacenza_Organici-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Piacenza deve riprendere le redini della sicurezza. Ma servono 40 poliziotti in più»

IlPiacenza è in caricamento