rotate-mobile
Cronaca

Piacenza Expo, il 24 e il 25 ottobre la mostra sul miele e sull'apicoltura

Sabato 24 e domenica 25 ottobre alla fiera di Piacenza si terrà "Apimell Expo special edition", la più grande mostra mercato italiana dedicata al miele e all’apicoltura: due giorni di immersione nella dolcezza per conoscere e gustare il miele e i prodotti dell’alveare

Sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015 Piacenza Expo, quartiere fieristico della città, ospita l'edizione Speciale di Apimel, l'affermata mostra mercato che ogni anno riunisce alla fiera di Piacenza gli appassionati e i professionisti dell’apicoltura.
Nelle due giornate, dalle 9 alle 18.30, si potranno trovare in vendita iprodotti di vari settori merceologici: dal miele, la propoli e la cera vergine, ai derivati trasformati in prodotti di farmacia, erboristeria e cosmetica, dalle tecnologie e attrezzature più moderne per organizzare e seguire in maniera completa un apiario, fino all'editoria specializzata.

Sono in programma laboratori di cucina per grandi e piccoli. Un maestro pasticcere insegnerà ai bimbi (dai 5 ai 14 anni) come usare la mani per dare forma alle loro fantasie più dolci, e agli adulti suggerirà preziosi consigli e segreti del mestiere per esserepasticceri di tutto rispetto anche fra le mura della propria cucina. Inoltre l'honey bar, vero scrigno di dolcezze, proporrà prelibati assaggi di mieli rari da tutta Italia.

Slow food sarà presente con la Condotta di Piacenza e il presidio dei mieli di alta montagna (produzioni oltre i 1200 metri) insieme ad alcuni giovani apicoltori piacentini recentemente premiati. "Il miele e i 5 sensi" è il tema scelto per coinvolgere i visitatori in un'esperienza multisensoriale, fra laboratori del gusto, performance musicali e il racconto del lavoro degli apicoltori artigiani. Uno spazio speciale verrà poi dedicato all’olio evo prodotto nel piacentino che, fresco di spremitura, sarà protagonista di una degustazione formativa.

Non mancheranno i momenti di approfondimento su temi di grande attualità quali la tutela della biodiversità: grazie ad Avec – Pvs, associazione di volontariato che si occupa di cooperazione internazionale nel campo dell’agricoltura, che nelle due giornate curerà un convegno (sabato 24 ottobre) e una tavola rotonda (domenica 25 ottobre) sul tema "L'ape: regina della cooperazione – L’apicoltura come elemento di sostenibilitàper lo sviluppo". L’obiettivo è comprendere come sia possibile valorizzare l'apicoltura nei paesi in via di sviluppo, quale attività non solo economicamente redditizia ma anche socialmente e culturalmente utile.

Apimell Expo Special Edition, che ha ottenuto l'alto patrocinio del ministero delle Politiche agricole forestali e alimentari, vanta anche un ricco calendario di incontri, che si svolgeranno grazie al contributo delle principali associazioni di settore: Anai (Associazione nazionale apicoltori italiani, Fai (Federazione apicoltori italiani, Unaapi (Unione nazionale associazioni apicoltori italiani) e, a fare gli onori di casa, la piacentina Apap (Associazione provinciale apicoltori piacentini).

Inoltre, in concomitanza con Expo 2015 e in pieno accordo con il tema dell'esposizione universale "Nutrire il pianeta, Energia per la vita", Piacenza Expo accanto all'evento principale ha voluto dedicare spazio alla rassegna Aglio, olio e contadino: un coloratissimo mercato di tipicità agroalimentari provenienti da varie regioni, una parata di profumi e sapori che racconta i territori d'Italia, gli uomini e le donne che li curano, li amano e ogni giorno vi si dedicano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza Expo, il 24 e il 25 ottobre la mostra sul miele e sull'apicoltura

IlPiacenza è in caricamento