rotate-mobile
Cronaca

Giornata del sollievo, a Piacenza si "misura" il dolore

Anche quest'anno l'Azienda Usl di Piacenza partecipa alla Giornata nazionale del Sollievo. Si sta provvedendo alla distribuzione al personale sanitario di uno strumento per la misurazione del dolore

Anche quest'anno l'Azienda Usl di Piacenza sta partecipa agli eventi collegati alla Giornata nazionale del Sollievo. Per sensibilizzare la popolazione rispetto alla recentissima entrata in vigore della Legge 38 del 15 marzo 2010 (che rende obbligatoria la misurazione del dolore e la sua registrazione nella cartella clinica), si sta provvedendo alla distribuzione al personale sanitario di uno strumento per la misurazione del dolore.

La scala numerica (Numerical rating scale, abbreviata NRS) e la scala delle faccine (Facies Pain Scale, FPS) per l'età pediatrica sono state prodotte dall'assessorato politiche per la Salute dell'Emilia Romagna. A Piacenza ne sono in distribuzione 2300, accompagnate da un depliant informativo. Le scale sono destinate a medici e infermieri: il risultato della misurazione del dolore dovrà essere registrato nella cartella clinica del paziente, come ogni altro dato di interesse sanitario.

La consegna dei materiali interessa i reparti di degenza, i day-hospital e l'hospice di Borgonovo. Nella foto sotto, alcuni rappresentanti del Comitati consultivo utenti sono impegnati a titolo simbolico nella distribuzione delle scale insieme al personale infermieristico della Chirurgia degenza breve dell'ospedale di Piacenza, per sensibilizzare la popolazione locale sull'iniziativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata del sollievo, a Piacenza si "misura" il dolore

IlPiacenza è in caricamento