rotate-mobile
Cronaca

«Piacenza ha pagato la mancanza di restrizioni nella prima fase»

La riflessione del commissario Sergio Venturi su Piacenza e Parma: «Hanno affrontato l’ondata piena di contagi senza il distanziamento e i blocchi produttivi»

Sergio Venturi, commissario regionale per l’emergenza, ogni giorno, durante le sue dirette, aggiorna sulla situazione emiliano-romagnola. «Sto dicendo le stesse cose da una settimana sulla pandemia – ha spiegato nelle scorse ore -, lo so, ma non è “Beatiful”, non c’è una trama. Preferisco però raccontare che l’epidemia si stagna, piuttosto che illustrare il quadro di qualche settimana fa. C’è una riduzione dei decessi, la pandemia è in discesa».

Venturi fa inoltre un’altra precisazione. «Segnalo che Piacenza e Parma – ha spiegato - sono le due province che hanno avuto i benefici più ritardati dal lockdown dell’Emilia-Romagna e di quello imposto dal livello nazionale. Hanno affrontato l’ondata di piena dei contagi senza avere purtroppo tutte le misure di distanziamento e di blocchi produttivi, che sono stati stabiliti più avanti. E scontano così dopo diverse settimane conseguenze più nefaste per il numero di persone che si sono infettate, con quadri della malattia molto gravi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Piacenza ha pagato la mancanza di restrizioni nella prima fase»

IlPiacenza è in caricamento