rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ponte dell'Olio

In trattoria con una banconota falsa, denunciati dopo due mesi di indagini

A fine aprile avevano pagato il conto in una trattoria di Ponte dell'Olio con una banconota falsa. Sulle loro tracce i carabinieri: sono stati denunciati un fiorentino di 34 anni e una ragazza milanese di 29. Sotto sequestro il biglietto incriminato. E sono proprio i 20 euro ad essere i più taroccati, sia in Italia che in UE

Due mesi di indagine e fuori i colpevoli. I carabinieri di Ponte dell'Olio sono risaliti all'identità delle due persone, un uomo e una donna, che alla fine del mese di aprile avevano pagato un conto in trattoria con una banconota da 20 euro falsa.

Si tratta di un fiorentino classe 1975, domiciliato nel ravennate e con precedenti penali per reati contro il patrimonio e di una ragazza milanese di 29 anni. Entrambi, sono stati deferiti per spendita di banconote false.

Nella frazione di Folignano di Ponte dell'Olio, infatti, la coppia aveva saldato il conto usando il biglietto contraffatto. Subito, erano partite le indagini dei carabinieri che ieri hanno portato alla denuncia. La banconota è stata posta sotto sequestro e inviata alla Banca d'Italia per gli accertamenti.
  La banconota è stata posta sotto sequestro e inviata alla Banca d'Italia per gli accertamenti  

E sono proprio i tagli da 20 euro ad essere i prediletti dei falsari. Secondo l'ultimo rapporto della Banca d'Italia diffuso qualche giorno fa, nei primi tre mesi del 2009 i biglietti da 20 risultavano essere un terzo di tutti i falsi messi in circolazione dai truffatori.

Nel 2008, sono state ben 142.260 le banconote false riconosciute e censite: il 18,6% in più rispetto al 2007, quando erano stati taroccati 119.917 biglietti. Un trend in crescita, ma in linea con il resto d'Europa.

Ecco la pole position del denaro taroccato: in testa, i biglietti azzurri da 20 euro: rappresentano il 60% dei falsi (dati parziali 2009). A seguire, i biglietti da 100 euro (21%) e quelli da 50 euro (18%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In trattoria con una banconota falsa, denunciati dopo due mesi di indagini

IlPiacenza è in caricamento