rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

“Piacenza Nord” non c’è più, l’uscita autostradale è diventata “Basso lodigiano”

Installati in queste ore i nuovi cartelli autostradali dell'A1 in direzione sud. Il casello perde il suo nome storico di “Piacenza Nord” per venire incontro alle richieste dei sindaci lodigiani. Attualmente sono presenti in diversi punti ancora i vecchi cartelli. Foti: «Una pagliacciata»

FOTI: «C’è CONFUSIONE TRA I CARTELLI, E’ UNA PAGLIACCIATA»

Il deputato di Fratelli d’Italia Tommaso Foti aveva presentato un’interrogazione, insieme ai colleghi di partito Paolo Trancassini e Alessio Butti, in cui chiedeva di rivedere la decisione e proponeva la doppia denominazione “Piacenza Nord-Basso lodigiano”. Il sottosegretario Guidesi difese così la scelta parlando alla stampa: «Ho supportato la richiesta dei sindaci del territorio – spiegò il lodigiano di San Rocco - e intendo continuare a farlo perché legittima, per non dire logica, in quanto il casello si trova in Lombardia. Per la modifica del nome del "Piacenza Nord" in "Basso Lodigiano”, è stato espresso un parere tecnico positivo da parte del comitato Toponomastico Autostradale. Ribadisco che non si tratta di una questione campanilistica, ma di trovare una soluzione nel rispetto delle richieste legittime di un territorio che ha una storia, un'anima e un'identità molto forte e contraddistinta». Ma il Governo diede ragione a Foti. «In relazione al cambio di denominazione del casello sull'autostrada A1 Milano-Bologna da Piacenza Nord in Basso Lodigiano – questa è stata infatti la risposta del sottosegretario ai trasporti Michele Dell’Orco - si condivide quanto evidenziato dagli onorevoli di Fd'I. Pertanto, assicuro che il ministero delle infrastrutture e dei trasporti avvierà un confronto con gli enti coinvolti per individuare la soluzione più opportuna».

Peccato che la realtà, nei fatti, è stata molto diversa. «Il Governo mi ha dato parere favorevole – spiega il parlamentare piacentino –, per poi intervenire in tutt’altro modo. In questo momento lungo l’A1 c’è molta confusione, perché alcuni cartelli li hanno tolti, altri no. In entrata da San Rocco al Porto c’è ancora il vecchio cartello. Lungo l’autostrada viene illustrata la prossimità con l’uscita di “Piacenza Nord”, poi nel momento di uscire appare la dicitura “Basso lodigiano”. È una pagliacciata degna dei pagliacci: il Governo poteva accogliere positivamente la richiesta del lodigiano e bocciare la mia proposta. Invece ha detto una cosa, mi ha dato ragione e poi, per fini quantomeno clientelari, ne ha fatta un’altra. Più che un Governo è una mangiatoia». Foti sottolinea anche l’importanza del toponimo piacentino sui cartelli. «La gente, non leggendo più “Piacenza Nord”, uscirà tutta al casello di Piacenza Sud, che è già l’uscita di tutti i camion che non possono passare sul ponte di Po. Così si vuole far esplodere Le Mose di traffico. Che facciano pure. Poi faremo i conti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Piacenza Nord” non c’è più, l’uscita autostradale è diventata “Basso lodigiano”

IlPiacenza è in caricamento