rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Piazzale Libertà, ecco il monumento in ricordo dell'adunata degli Alpini a Piacenza

Sabato ritorna l'Adunata Alpini: alla "Cattolica" l'impatto socioeconomico, in piazzale Libertà inaugurato un monumento-ricordo. Piacenza è la terza città, dopo Aosta e Cuneo, ad avere questo importante segno dedicato all'adunata

Il 3 maggio alle 14.45 il Comitato Organizzatore dell'Adunata Nazionale degli Alpini di Piacenza, in collaborazione con il Laboratorio di Economia Locale dell’Università Cattolica, facoltà di Economia e Giurisprudenza, comunicherà i risultati dell'analisi dell'impatto socioeconomico dell'Adunata Nazionale degli Alpini a Piacenza". 

In piazzale Libertà alle 17 verrà inaugurato il monumento che aiuterà Piacenza a serbare la memoria di un evento storico come quello dell’adunata degli alpini nella nostra città lo scorso anno. Nella foto ne anticipiamo posizionamento e forma.

La cerimonia di inaugurazione inizierà alle 17 alla presenza delle massime autorità locali, tra cui il prefetto Anna Palombi, il sindaco di Piacenza Paolo Dosi e il presidente della Provincia di Piacenza, Massimo Trespidi. Ha confermato la partecipazione anche il presidente nazionale dell'associazione nazionale Alpini, Sebastiano Favero. Piacenza è la terza città, dopo Aosta e Cuneo, ad avere questo importante segno dedicato all’adunata.

Il manufatto, in acciaio acciaio patinato, delle dimensioni di metri 3x2 e dello spessore di 2 centimetri, è stato realizzato dalla ditta Stilus srl di Pontenure su progetto degli architetti Ilaria Fanzini, Alessandra Fagioli, Valentina Migli.

Ancora una volta gli alpini, con questo gesto, vogliono ringraziare la cittadinanza per come ha accolto le migliaia di penne nere giunte da ogni parte d’Italia e dalle sezioni all’estero. I piacentini si sono dimostrati accoglienti e solidali, generosi ed entusiasti, e gli alpini lo hanno visto e toccato con mano ricambiando con tanto calore e affetto. Alla cerimonia di inaugurazione è prevista la presenza anche di una delegazione della sezione alpini di New York guidata dal presidente, Luigi Covati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzale Libertà, ecco il monumento in ricordo dell'adunata degli Alpini a Piacenza

IlPiacenza è in caricamento