rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Piazzale Torino: parte la raccolta "porta a porta" dei rifiuti organici e indifferenziati

A partire da martedì 16 settembre nella zona della città intorno a Piazzale Torino partirà il nuovo servizio di raccolta “porta a porta” dei rifiuti, studiato da Amministrazione Comunale, Atersir ed Iren Ambiente. Tutte le informazioni utili

A partire da martedì 16 settembre nella zona della città intorno a Piazzale Torino partirà il nuovo servizio di raccolta “porta a porta” dei rifiuti, studiato da Amministrazione Comunale, Atersir ed Iren Ambiente. In questa zona è già attivo un servizio di raccolta domiciliare della carta a cui verranno ora aggiunte le raccolte “porta a porta” dirifiuti organici e rifiuti indifferenziati.

Nei prossimi giorni alle famiglie e alle attività interessate dall’avvio del nuovo servizio verranno consegnati i contenitori per la raccolta dei rifiuti insieme a materiale informativo nel quale vengono illustrate tutte le novità introdotte dal nuovo sistema di raccolta porta a porta, i giorni di conferimento e le procedure corrette per effettuare la raccolta differenziata. Contestualmente all’avvio del servizio verranno rimossi i cassonetti stradali per la raccolta dei rifiuti indifferenziati.

La raccolta di rifiuti indifferenziati verrà effettuata con frequenza settimanale nella giornata di martedì e quella dei rifiuti organici con frequenza bisettimanale ogni martedì e venerdì.

La raccolta della carta continuerà ad essere effettuata, settimanalmente e per tutto il territorio, nella giornata di venerdì. Il primo giorno di raccolta domiciliare dei rifiuti sarà martedì 16 settembre.

Nei giorni di raccolta i contenitori della frazione organica e dei rifiuti indifferenziati dovranno essere esposti all’esterno degli edifici, per consentirne lo svuotamento, entro le ore 6.00 e non prima delle ore 21.00 del giorno precedente e dovranno essere riportati all’interno entro le ore 19.00. Nelle raccolte domiciliari, i contenitori per la raccolta dei rifiuti devono essere mantenuti su suolo privato.

Per approfondire e discutere del nuovo sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti, vi invitiamo a partecipare all’incontro pubblico che si terrà mercoledì 10 settembre alle ore 20.30 presso l’ex sede della Circoscrizione 2 di via XXIV Maggio.

Oltre ad incrementare i risultati delle raccolte differenziate, il nuovo sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti si pone l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio offerto ai cittadini. Per questa ragione verrà attuato un sistema di monitoraggio per verificare che gli standard di qualità previsti siano mantenuti nel tempo. Tra le principali attività di monitoraggio sono contemplati i controlli della qualità dei materiali conferiti e della conformità di esposizione dei contenitori, la comunicazione dei risultati ottenuti periodo per periodo e la verifica del grado di soddisfazione dei cittadini.

Vie interessate dall’avvio del servizio di raccolta “porta a porta” dei rifiuti

-       Piazzale Torino (civici dal 21 a 29)

-       Via Anguissola

-       Via Cassina

-       Via Della Giovanna

-       Via Emilia Pavese (civici dispari dall’1 al 29)

-       Via Faustini

-       Via Fontana

-       Via Mascaretti

-       Via Parabosco

-       Via XXI Aprile (civici dal 2 al 26)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzale Torino: parte la raccolta "porta a porta" dei rifiuti organici e indifferenziati

IlPiacenza è in caricamento