rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Parte ufficialmente per Piacenza "Expo 2015": inaugurata la zolla davanti al padiglione Italia

Tutte le autorità piacentine per il taglio del nastro di piazzetta Piacenza. Dosi: «Questo è il trampolino di lancio per Piacenza». Il ministro Martina: «Congratulazioni a tutti»

L'avventura piacentina all'Expo di Milano è iniziata. Circa 200 persone hanno assistito al taglio del nastro di piazzetta Piacenza alle 16 del 3 maggio. Presenti Giuseppe Sala, commissario unico delegato di Expo, il  ministro Maurizio Martina, il sottosegretario piacentino Paola De Micheli, il deputato Marco Bergonzi, il sindaco Paolo Dosi, il presidente della Provincia Francesco Rolleri, il presidente della Camera di Commercio Giuseppe Parenti, Emilio Bolzoni di Confindustria, Luigi Bisi di Coldiretti, l'assessore regionale Paola Gazzolo e molti sindaci della provincia. Presenti inoltre gli assessori Tarasconi e Timpano, oltre al consigliere regionale Gian Luigi Molinari.

«Ci hanno accusato di essere sfrontati, ma non è così - ha detto nel suo discorso il sindaco Paolo Dosi - Anzi ci siamo sempre considerati meno di quello che siamo. Possiamo permetterci di avere in testa qualcosa di grande?  Abbiamo qualità immense fuori, e alcune poco conosciute dentro. Questa occasione è il trampolino di lancio per Piacenza. Crediamoci. Piacenza è grande e fatta di belle cose». 
Così il presidente della Provincia Francesco Rolleri: «Ci siamo uniti per arrivare fino a qui. Dovremo essere bravi a raccogliere stimoli e applicarli nella nostra realtà. Sicuramente essere ad Expo 2015 è stato un investimento grande, ma sarà ancora più grande il ritorno che ne avremo». 

Poi ha preso la parola anche il ministro Martina: «Dopo tre visite di recente nel Piacentino mi sento un po' piacentino anche io. La presenza di questa zolla simbolica non è scontata ed è molto interessante. Congratulazioni a tutti».  Ad allietare l'evento le note del saxofonista piacentino Mattia Cigalini che ha suonato la tipica "Tal dig in piasintein". Presenti all'inaugurazione il gruppo di progettisti della zolla.

VIDEO INAUGURAZIONE - TAL DIG IN PIASINTEIN SUONATA DA MATTIA CIGALINI
Schermata 2015-05-03 alle 17.09.22-2

Expo 2015: Inaugurata piazzetta Piacenza ©Gatti/ilPiacenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte ufficialmente per Piacenza "Expo 2015": inaugurata la zolla davanti al padiglione Italia

IlPiacenza è in caricamento