rotate-mobile
Cronaca

"Piccantissima": evento gastronomico dal 17 al 19 luglio al Castello di Rezzanello

Si svolgerà nello splendido Castello la rassegna gastronomica dedicata a PICCANTISSIMA. Una tre giorni per presentare la pregiata spezia che arriva direttamente dalla Calabria accompagnata dall’ottimo vino dei vicini colli. Ma non ci sarà solo gastronomia, prevista tanta musica rock e anni '70

Una tre giorni piccante anzi Piccantissima vuoi per la presenza della pregiata spezia che arriva direttamente dalla Calabria o vuoi per i tre giorni di ottima musica che la rassegna propone. Ed i fantasmi del castello già invitano parenti ed amici perché anche loro vanno pazzi per il diavolillo che sarà il collante ed il divertimento delle tre serate. Di certo andranno a ruba gli ottimi fusilli al sugo di capra piatto per eccellenza popolar-calabrese; una pasta che ancor oggi viene trafilata al ferretto naturalmente come un tempo: a mano. Ma non solo Calabria infatti ci sarà il matrimonio tra la cucina tradizionale piacentina accompagnata dall’ottimo vino dei vicini colli a quella più caldamente piccante della tradizione calabrese.

Non solo gastronomia, tanta musica con il più famoso gruppo di rock progressivo degli anni 70: LE ORME un concerto LIVE di circa due ore con brani che tanto hanno dato in anni addietro: GIOCO DI BIMBA, UNO SGUARDO VERSO IL CIELO e con FELONA E SORONA che racconta di due mondi lontani quale miglior scenografia caratterizzata dal naturale auditorium che si apre verso la montagna, con la musica che sale verso il cielo a salutari i due pianeti che si racconta nella storia.

Un’altra musica con artisti che hanno fatto la storia dei Nomadi quando ancora erano capitanati dal grande Augusto Daoglio : Gian Paolo Lancellotti grande batterista che per vent’anni ha calcato la scena insieme a Cris Dennis violinista della mitica band. Ora i due si presentano nella loro: I SEMPRE NOI e la storia continua con IO VAGABONDO, CANZONE PER UN’AMICA, HO DIFESO IL MIO A MORE e tante altre.

E non finisce qui, nella serata di domenica tutti a cantare le indimenticabili canzoni dell’amato Lucio Battisti dove quattro artisti provenienti da importanti gruppi musicali desiderano riproporre in chiave rock le poesie dell’amato Lucio. Un lavoro lungo e stimolante degli artisti consapevoli di cantare dei tesori senza tempo. Chi riuscirà a restare a bocca chiusa quando le note di ACQUA AZZURA ACQUA CHIARA, 10 RAGAZZE PER ME, MOTOCICLETTA, FIORI ROSA FIORI DI PESCO, IO VIVRO….. scalderanno l’aria che ci circonda riecheggiando nelle vicine vallate? Basta chiudere gli occhi e sognare ancora un po’ immergendosi nella storia del bellissimo castello lasciandosi trascinare dai suoni assaporando il gusto delle specialità presenti : un gusto dal sapore antico. Risvegliarsi a bocca aperta con un pizzico piccante ed accorgersi che una Piccantissima così bisogna aspettarla per un altro anno.

Attenzione anche i fantasmi mangiano peperoncino e fare un po’ di shopping al mercatino aiuta ad aspettare la prossima Piccantissima. Se volete saperne di più visitate il sito www.piccantissima.it
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Piccantissima": evento gastronomico dal 17 al 19 luglio al Castello di Rezzanello

IlPiacenza è in caricamento