rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Argine di Po / Via Nino Bixio

Maltempo, allerta della Protezione civile per la piena del Po a Piacenza

A causa delle abbondanti precipitazioni registrate sul bacino del Po in Lombardia e Piemonte, comunica la protezione civile regionale, si è formato un nuovo colmo di piena nelle sezioni a monte di Piacenza che sta determinando un innalzamento dei livelli del fiume

Sulla base delle valutazioni di Aipo (Agenzia interregionale fiume Po) e del centro funzionale Arpa Simc, si stima che la piena si propaghi nella sezione di Piacenza con livelli superiori alla soglia due. Nelle Province di Parma, Reggio Emilia e Ferrara, per le quali e' gia' stata attivata la fase di preallarme, saranno possibili ulteriori innalzamenti dei livelli dell'acqua. Si prevedono, quindi, allagamenti nelle aree golenali.

Ecco, nello specifico, i Comuni interessati dall'allerta: Berra, Bondeno, Ferrara, Mesola, Ro e Goro (Provincia di Ferrara); Calendasco, Caorso, Castel san Giovanni, Castelvetro Piacentino, Monticelli d'Ongina, Piacenza, Rottofreno, Sarmato, Villanova sull'Arda (Provincia di Piacenza); Colorno, Mezzani, Polesine Parmense, Roccabianca, Sissa, Sorbolo, Zibello (Provincia di Parma); Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara (Provincia di Reggio Emilia). Ai cittadini, si raccomanda di non accedere alle aree golenali aperte e lungo gli argini in prossimita' del corso d'acqua per tutta la durata dell'allerta e di tenersi costantemente informati sull'evolversi della situazione prestando attenzione alle allerte di Protezione civile e alle comunicazioni delle amministrazioni locali. (fonte Agi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, allerta della Protezione civile per la piena del Po a Piacenza

IlPiacenza è in caricamento