rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Argine di Po / Via Nino Bixio

Il Po supera i sei metri e invade la strada. Messe le paratoie. Nella notte la piena da oltre otto metri

Al lavoro vigili del fuoco, genio pontieri, Aipo, protezione civile e polizia municipale. Il livello dell'acqua sta crescendo costantemente

Nel corso della mattinata di sabato 26 novembre in via Nino Bixio e in via Diete di Roncaglia, sono state montate in via precauzionale le paratoie (panconi metallici) per chiudere i varchi esistenti tra i muri arginali. Le operazioni hanno visto impegnati insieme AiPo, Genio Pontieri, Vigili del Fuoco e Protezione civile di Piacenza.
 
Anche sul tratto di rigurgito di Po nel torrente Ongina, nel comune di Villanova, sono stati montati, sempre in via precauzionale, i panconi in legno nei varchi esistenti (che servono normalmente al passaggio verso l'alveo) tra i muri arginali. Le operazioni verranno effettuate da AIPo e Protezione civile locale. Le azioni descritte vengono effettuate sulla base di protocolli di intesa tra gli enti e istituzioni del territorio.

Intanto nella mattinata il Po ha superato, come previsto, i sei metri (alle 11,30 la rilevazione ufficiale di Arpae è di 6,31 metri) e ha invaso via Nino Bixio che è stata chiusa dagli agenti della polizia municipale. Il culmine della piena, stando agli ultimi calcoli, dovrebbe arrivare nella notte fra sabato e domenica attestandosi oltre gli otto metri.

Il Po in piena ©ilPiacenza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Po supera i sei metri e invade la strada. Messe le paratoie. Nella notte la piena da oltre otto metri

IlPiacenza è in caricamento