rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Piove troppo, off-limits il ponte di barche

Troppo abbondanti le precipitazioni degli ultimi due giorni: così già ieri sera intorno alle 19 c'era la pre-allerta sul ponte di barche. E stamattina la sorpresa: chiuso il collegamento con la Lombardia: il Po ha raggiunto il livello di +3.68

Quindici giorni. Tanto è durata l'apertura continuativa del ponte di barche. Ieri sera, intorno alle 19.30, si era già in fase di pre-allerta a causa delle forti piogge dei giorni scorsi e alle 23 il ponte è stato chiuso per superamento dello zero idrometrico. Sbarrato, così lo hanno trovato questa mattina tutti i pendolari che si erano incolonnati per attraversarlo. La Prefettura ha specificato poco fa che si tratta solo di una disposizione tecnica e che il collegamento verrà riaperto non appena l'idrometro segnerà una diminuzione del livello delle acque del fiume. Piacenza e Lombardia, quindi, sono attualmente collegate via Autosole.

Per il maltempo è stata anche rinviata l'inaugurazione del nuovo sottopasso ciclopedonale che collega la frazione di La Verza alla Galleana. L'infrastruttura consente il transito in sicurezza, al riparo dal traffico della Statale 45.


Aggiornamento del 01 dicembre 2009, ore 12.40


Ancora nessuna comunicazione ufficiale circa la riapertura del ponte di barche fra Piacenza e la sponda lodigiana. Intanto sono state rese note le misurazioni idrometriche che, da ieri sera a questa mattina, hanno fatto scattare il piano di chiusura previsto dall'Unità di Crisi della Prefettura di Piacenza.

Ieri sera alle 22, l'Aipo – Agenzia interregionale per il fiume Po, aveva segnalato un livello di +2.50 sullo zero idrometrico. Alle 5 di questa mattina – in base ad un ritmo di crescita valutato intorno ai 15 cm/h, il livello del Po si è trovato a quota +3.50. La misurazione effettiva dell'idrometro alle 8.30 di oggi, ha segnato un +3.68 sopra lo zero.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piove troppo, off-limits il ponte di barche

IlPiacenza è in caricamento