rotate-mobile
Cronaca

Habemus ciclabile da Vallera a Gossolengo: l'inaugurazione

Taglio del nastro per la nuova pista ciclopedonale che da Vallera conduce a Gossolengo. Il costo di realizzazione è di 667mila euro. I fondi sono stati messi a disposizione dalla Regione e dai Comuni di Piacenza e Gossolengo

Taglio del nastro per la nuova pista ciclopedonale che da Vallera conduce a Gossolengo. All’inaugurazione il presidente della Provincia Massimo Trespidi, con l’assessore provinciale Sergio Bursi, i sindaci di Piacenza, Roberto Reggi (con gli assessori Ignazio Brambati e Pierangelo Carbone) e Gossolengo, Maria Bianchi e Danilo Fucili, di Enel Sole.

Inaugurazione ciclopedonale Vallera-Gossolengo

L’azienda si è occupata dell’illuminazione della pista, affidata a un impianto Led a basso consumo energetico che consente un risparmio nei consumi dal 40 al 70 per cento rispetto alle tradizionali tecnologie. La nuova arteria dedicata a pedoni e ciclisti – realizzata dall'appaltatore Pizzasegola Dioscoride Srl di Rivergaro – corre parallelamente alla Provinciale di Gossolengo per 1,8 chilometri, è separata dalla sede stradale e a doppio senso di marcia (con larghezza media di 2,5 metri).

Il costo di realizzazione è di 667mila euro. I fondi sono stati messi a disposizione dalla Regione e dai Comuni di Piacenza e Gossolengo. La Provincia è stata l’ente attuatore dell’intervento, così come ricordato dal presidente Trespidi nel suo intervento di questa mattina. Il presidente ha ringraziato tutti i soggetti che hanno concorso alla realizzazione dell'opera, ha parlato di “importante risultato frutto di una proficua collaborazione tra amministrazioni”, e ha evidenziato la celerità (sei mesi circa) dei lavori.

Gli uffici della Provincia si sono occupati di candidare l'intervento a finanziamento, redigere la convenzione tra i Comuni e la stessa Provincia per la realizzazione dell’opera, elaborare le tre fasi di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva e la relativa approvazione; indire la Conferenza dei Servizi per ottenere le autorizzazioni all’avvio dei lavori. In capo all’Ente anche gli espropri, la gara d’appalto, la direzione lavori, l’autorizzazione ai subappalti e i pagamenti.

Attualmente la Provincia si sta occupando della redazione di un progetto di cottimo per completare alcuni aspetti di dettaglio della pista ciclopedonale. Gli uffici hanno lavorato a pieno regime per progettare e seguire i lavori. Coinvolti i tecnici: Emanuele Tuzzi, responsabile del procedimento, i progettisti Katia Merli (anche direttrice dei lavori) e Raffaella Cappellini (anche coordinatrice della sicurezza in fase di progettazione). Direttore operativo dei lavori Valeria Toscani e coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione: Oreste Guglielmetti. Al taglio del nastro anche il dirigente del settore “Viabilità, edilizia e infrastrutture” Stefano Pozzoli. La gestione e la manutenzione della pista ciclabile sarà affidata al Comune di Piacenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Habemus ciclabile da Vallera a Gossolengo: l'inaugurazione

IlPiacenza è in caricamento