rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Pista ciclabile da Vallera a Gossolengo: il sopralluogo di Trespidi

Il presidente della Provincia Massimo Trespidi ha effettuato nella mattinata di oggi un sopralluogo alla pista ciclabile che collega Vallera a Gossolengo, per verificarne lo stato di avanzamento dei lavori

Il presidente della Provincia Massimo Trespidi ha effettuato nella mattinata di oggi un sopralluogo alla pista ciclabile che collega Vallera a Gossolengo, per verificarne lo stato di avanzamento dei lavori iniziati il 6 giugno scorso. Insieme a lui anche il vicesindaco di Gossolegno Angelo Ghillani, l'assessore Sergio Bursi, l'assessore del Comune di Piacenza Ignazio Brambati, l'assessore di Gossolengo Domenico Caruso, i tecnici dei due Comuni e della Provincia e un rappresentante della Ditta Pizzasegola che si è aggiudicata l'esecuzione dei lavori.

La progettazione, la direzione dei lavori e le procedure di esproprio della pista ciclabile, che ha una lunghezza di 1,800 chilometri, sono in capo all'Ufficio tecnico della Provincia di Piacenza (ing. Katia Merli, ing Valeria Toscani, geom. Raffaella Cappellini) e la direzione dei lavori è affidata all' ing. Katia Merli. L'importo dei lavori è 667mila euro totali, comprensivi anche dei costi per gli espropri che si è reso necessario effettuare.

Pista ciclabile da Vallera a Gossolengo

La gestione e la manutenzione della pista ciclabile sarà affidata al Comune di Piacenza e il tracciato andrà a completare il collegamento ciclabile tra Piacenza e Gossolengo. “Quest'opera – ha detto l'assessore provinciale Sergio Bursi – si inserisce in un Piano delle infrastrutture provinciali che al termine del 2014 vedrà la viabilità del nostro territorio considerevolmente modificata e migliorata”.

“Il Comune di Piacenza ha finanziato parte dei lavori impegnando 285mila euro – ha aggiunto l'assessore Ignazio Brambati – e siamo molto soddisfatti perchè quest'opera consentirà agli abitanti di Gossolengo, soprattutto studenti e lavoratori, di raggiungere il centro città in bicicletta percorrendo un tragitto in totale sicurezza”. Compiacimento è stato espresso anche dal vicesindaco di Gossolengo Angelo Ghillani che ha sottolineato l'importanza di quest'opera che si inserisce in un Piano di interventi viabilistici che il Comune di Gossolengo avvierà anche in virtù del neonato Parco del Trebbia.

Gossolengo partecipa alla realizzazione della Pista Ciclabile con un investimento di 65mila euro. “Con questo tratto di pista ciclabile – ha aggiunto il presidente Massimo Trespidi – si ultima il collegamento tra Piacenza e Gossolengo, la Pista sarà adeguatamente illuminata da Enel Sole per garantirne la percorribilità in totale sicurezza anche nelle ore serali. Contiamo – conclude il presidente – di ultimare i lavori in anticipo rispetto ai tempi previsti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pista ciclabile da Vallera a Gossolengo: il sopralluogo di Trespidi

IlPiacenza è in caricamento