rotate-mobile
Cronaca

Placentia Half Marathon, anche PiaceMamma partecipa

Alla presentazione dell'iniziativa sono intervenuti, tra gli altri, Stefano Cugini, assessore al Nuovo welfare, Maurizio Moia del sodalizio PiaceVolley e Barbara De Biasio, responsabile del Centro per le famiglie

«Celebriamo un momento di sport come la Marathon - interviene Stefano Cugini, assessore al Nuovo welfare - con un gruppo di mamme con bambini piccoli. Il messaggio è che c’è una città che cresce e che va avanti».

«Abbiamo due progetti - afferma Maurizio Moia del sodalizio PiaceVolley - il primo è “PiaceFit”, che prevede un corso di ginnastica per anziani. Grazie a questa iniziativa le persone della terza età possono stare insieme e fare ginnastica. Il secondo progetto è “PiaceMamma”, che a sua volta si articola in due piccoli sotto-progetti: uno è “Ginnastica in gravidanza” e l’altro è “Ginnastica col passeggino”, quest’ultimo è dedicato alle neo-mamme. Grazie a queste iniziative è possibile fare ginnastica con i propri figli che diventano, insieme al passeggino, parte integrante dell’attività fisica. Entrambi i corsi saranno tenuti da persone qualificate.

Vorrei infine lanciare un appello al mondo sportivo: aderite a questa marcia».

«E’ un esempio - spiega Barabara De Biasio, responsabile del Centro per le famiglie - di come, quando le mamme si uniscono, ne nasca una sinergia molto interessante. Questo progetto è nato da una collaborazione con l’associazione “PiaceVolley. Si invitano tutte le mamme a partecipare a questa marcia che avverrà il 3 maggio. Per l’iscrizione bisogna recarsi al centro per le famiglie e le quote di iscrizione saranno interamente devolute al pronto soccorso pediatrico».

«Lo scopo – spiega Giovanna Sgorbani, presidente di EssereMamma - è quello di sostenere la famiglia. Uno dei progetti è ReteMamma: una rete di negozi a sostegno della famiglia. La camminata di cui stiamo parlando vedrà non solo le mamme ma anche i papà in un momento di condivisione con i propri bambini».

«Il pronto soccorso pediatrico è una realtà – afferma Andrea Cella, responsabile del pronto soccorso pediatrico - che è nata 15 anni fa e in questi anni è cresciuta tantissimo. È una struttura impegnativa e beneficiare del devoluto di questa marcia è importante: potremmo per esempio far diventare più confortevole l’attesa nel pronto soccorso».

Le iscrizioni devono essere fatte entro il 15 aprile al Centro per le famiglie oppure alla libreria di Coop. Il ritrovo sarà alle 9 del 3 maggio al centro polisportivo Giana Anguissola. 

PiaceMamma-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Placentia Half Marathon, anche PiaceMamma partecipa

IlPiacenza è in caricamento