rotate-mobile
Cronaca Argine di Po / Via del Pontiere

Maltempo, Po in piena vicino ai 6 metri: chiusa via Nino Bixio

L'Agenzia interregionale per il fiume Po: «Possibilità di allagamento delle golene aperte e l'interessamento delle arginature delimitanti le golene chiuse. E' richiesta la massima prudenza in tutte le aree prospicienti il fiume e in generale in relazione a strutture o attività che possono essere interessate dalla piena»

«Nel tratto lombardo-emiliano i livelli sono attualmente di criticità ordinaria (livello 1), salvo alla sezione di Boretto dove il Po è al livello 2 di criticità (criticità moderata). Si prevede che nelle prossime 48 ore il tratto di Po lombardo-emiliano e veneto raggiunga livelli di criticità moderata». Lo scrive l'Aipo (Agenzia interregionale per il fiume Po) in una nota ufficiale di aggiornamento sul maltempo al nord.

Prosegue la nota: «Si tratta perciò di un evento di piena più significativo di quello dei giorni scorsi e che presenta una permanenza di livelli importanti più estesa e prolungata, lungo la parte mediana e finale del fiume, in conseguenza dell’apporto distribuito dei diversi affluenti e della durata delle precipitazioni. Si conferma la possibilità di allagamento delle golene aperte e l’interessamento delle arginature delimitanti le golene chiuse. E’ richiesta la massima prudenza in tutte le aree prospicienti il fiume e in generale in relazione a strutture o attività che possono essere interessate dalla piena».

Auba6H_o2wk5lE-DtXKrLqFEcb7JDmOxcqTgMWC0Teg--2«Il servizio di piena centrale e le strutture territoriali AIPo sono impegnati nel monitoraggio e sono in corso attività di vigilanza e di controllo delle arginature e delle opere idrauliche. Il personale AIPo rimane in piena operatività anche sugli affluenti piemontesi e lombardi interessati da fenomeni di piena, mentre sono in decrescita gli affluenti emiliani. Le azioni sono svolte in stretto coordinamento con gli Enti facenti parte dei sistemi di protezione civile regionali e locali».

«La navigazione commerciale - conclude la nota - a seguito degli incrementi idrometrici e della conseguente riduzione dei tiranti d’aria sotto ai ponti, può subire delle limitazioni tali da interdire la stessa in alcuni tratti della rete. Per quanto riguarda la navigazione da diporto, rimangono valide le prescrizioni dei comunicati precedenti (cauta navigazione)». 

AGGIORNAMENTO ORE 18 - Sale il livello del Po che tocca i 6 metri, chiusa via Nino Bixio

Il Comune di Piacenza rende noto l’allerta meteo ricevuto dall’Agenzia regionale di Protezione civile, valido sino alle ore 24 di venerdì 14 novembre. E’ previsto (stando alle segnalazioni dell’Aipo) l’innalzamento del livello del Po nella serata odierna fino a 6 metri, ed è stata pertanto chiusa via Nino Bixio nel tratto sottostante il ponte ferroviario; domani il Po raggiungerà i 7 metri di altezza. Inoltre, per quanto riguarda la macroaree della pianura di Piacenza e Parma e dei bacini dei fiumi Trebbia e Taro, la Regione Emilia-Romagna fa presente che l’allerta è di livello 2 (possibilità di elevato pericolo per la popolazione e danni gravi sulla zona di allertamento), con pioggia e criticità idrogeologiche. In queste zone, nelle prossime 24 ore, sono previste elevate precipitazioni nell’ordine di 45 mm; è prevista però una tendenza ad esaurimento a partire dalla tarda mattinata di domani, giovedì 13 novembre. L’Agenzia regionale di Protezione Civile dell’Emilia-Romagna ha pubblicato sul web una serie di raccomandazioni alla cittadinanza sul comportamento da tenere in caso di criticità meteorologiche, consultabile al link https://www.protezionecivile.emilia-romagna.it/allerte-regionali/allegatitemporali.pdf

FASE DI ALLERTA ED ATTENZIONE, IL CONSORZIO DI BONIFICA DI PIACENZA HA ATTIVATO LA FUNZIONALITÀ DEI PROPRI IMPIANTI E PRESIDIA LE ZONE NEVRALGICHE 

Nel corso della giornata del 12 novembre il Consorzio di Bonifica di Piacenza ha attivato la funzionalità dei suoi impianti grazie ai propri tecnici ed al personale specializzato che, con osservazioni dirette e continue delle condizioni meteorologiche e dell’innalzamento di livello del fiume Po, presidiano le zone nevralgiche della provincia. L’avviamento degli impianti si è reso necessario a seguito degli avvisi di allerta meteo da parte dei tecnici di ARPA e degli uomini della Protezione civile che hanno comunicato l’inizio della “fase di allerta ed attenzione”.

Nella zona della Val Tidone è operativo l´impianto idrovoro di Casino Boschi, nel comune di Sarmato, per lo scarico e lo smaltimento delle acque di pianura nel fiume Po; qui il Consorzio ha avviato la fase di sorveglianza notturna dell´impianto attivando la reperibilità delle proprie squadre di pronto intervento.

Nel comprensorio della Val Trebbia e della città di Piacenza la messa in funzione degli impianti idrovori di Finarda e Armalunga sta consentendo il deflusso rispettivamente delle acque cittadine e dell´area suburbana nordorientale di Piacenza; anche qui la fase di prevenzione è stata avviata con la sorveglianza notturna degli impianti e la reperibilità delle squadre di pronto intervento. Nella mattinata di domani è prevista l´installazione della motopompa nella zona di Calendasco.

Nella Zona del Basso Piacentino sono in funzione gli impianti idrovori di Zerbio e di Fossadello di Caorso, per lo scolo delle acque della pianura retrostante nel fiume Po. La motopompa di emergenza è già stata posizionata, pronta all’attivazione qualora se ne verificasse la necessità. La sorveglianza notturna degli impianti e la reperibilità delle squadre di pronto intervento consentono un controllo completo del territorio, così come nel comprensorio della Val d’Arda.

In allerta infine anche il personale specializzato delle dighe del Molato in val Tidone e di Mignano in val d´Arda, ma i livelli di entrambi gli impianti non destano al momento situazioni preoccupanti. L'Ufficio Tecnico del Consorzio di Bonifica di Piacenza sarà comunque attivo sino alla conclusione della fase emergenziale di allerta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, Po in piena vicino ai 6 metri: chiusa via Nino Bixio

IlPiacenza è in caricamento