rotate-mobile
Cronaca

Politecnico, gli studenti delle superiori visitano i laboratori di Architettura

Venerdì 27 novembre 2015 la sede di Piacenza del Politecnico di Milano ha ospitato una terza sessione di visita ai due laboratori di Architettura: il laboratorio di Modellistica e il laboratorio Fab Lab

Venerdì 27 novembre 2015 la sede di Piacenza del Politecnico di Milano ha ospitato una terza sessione di visita ai due laboratori di Architettura: il laboratorio di Modellistica e il laboratorio Fab Lab.

Le due precedenti sessioni si sono svolte la mattina ed il pomeriggio di venerdì 6 novembre ed hanno riscosso un grande successo tra gli studenti delle scuole superiori interessati al corso di laurea in Progettazione dell’Architettura erogato dal Politecnico a Piacenza. Per le sessioni del 6 novembre le richieste sono state notevolmente superiori ai posti disponibili ed è stata quindi organizzata un’analoga visita la mattina del 27.

Il laboratorio di Modellistica e il laboratorio Fab Lab sono spazi di recentissima istituzione presso il Campus e dedicati alla realizzazione di modelli architettonici ed elementi costruttivi con l'uso di attrezzature professionali.

Il laboratorio di Modellistica è pensato come uno spazio di lavoro per gli studenti, una "officina" progettuale ed operativa all'interno della quale lo studente ha l'opportunità non solo di sperimentare le più innovate tecniche di costruzione di plastici, maquettes e modelli, ma anche di arricchire il proprio percorso di formazione attraverso un'applicazione diretta ed orientata: dalla lettura delle piante, al progetto del modello, alla scala dei materiali, ai metodi di lavorazione, sino alla definizione del grado di dettaglio.

Il Laboratorio Fab Lab è uno spazio di condivisione, formazione e realizzazione di modelli tridimensionali mediante un processo di produzione additiva. Il Fab Lab è pensato come uno spazio di sperimentazione innovativa attraverso l'utilizzo della stampante 3D. Lo studente ha la possibilità di produrre prototipi di elementi della costruzione di una manufatto architettonico secondo il metodo dell'additive manufacturing.

La visita ai laboratori di architettura, molto utile ai fini dell’orientamento in ingresso, aveva l’obiettivo di mostrare agli studenti questi nuovi laboratori come importante strumento di supporto alla didattica del corso di laurea.

Gli studenti, dopo essere stati accolti dalla Francesca Stampais del Servizio Orientamento della sede piacentina dell'Ateneo, si sono riuniti dapprima nel laboratorio Fab Lab: qui il professor Pasquale Mei, docente del corso di laurea in Progettazione dell’architettura al Politecnico di Milano, ha mostrato loro un esperimento di produzione di un oggetto mediante processo di produzione additiva e simulazione della produzione dell’oggetto finale. A seguire, sempre sotto la guida di Mei, gli studenti si sono spostati nel Laboratorio di Modellistica per una dimostrazione pratica delle fasi di progettazione e realizzazione di un plastico. Questa specifica attività  ha visto anche la presenza di uno studente del terzo anno del corso di laurea in Progettazione dell'Architettura.

L'iniziativa, quest'anno alla sua prima edizione, sarà certamente replicata nei prossimi anni.

visita laboratori architettura 2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politecnico, gli studenti delle superiori visitano i laboratori di Architettura

IlPiacenza è in caricamento