rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza: polizia municipale con manganello da lunedì 22 dicembre

Il prossimo lunedì arriva il manganello alla cintura degli agenti della municipale. In regola con la legge regionale e il Ministero dell'Interno, servirà solo a scopi difensivo e per tenere alla larga eventuali aggressori

Arriveranno lunedì 22, appesi al cinturone degli agenti della Polizia Municipale. Si tratta dei manganelli, nome aggressivo e, a dire il vero improprio, per chiamare il distanziatore. È uno strumento di difesa personale, fra le armi in dotazione ai corpi di pubblica sicurezza con tanto di autorizzazione del Ministero dell'Interno. Così precisa il comandante dei vigili urbani, Elsa Boemi.

Il manganello, verrà usato dagli agenti solo a scopo difensivo e quando sono in servizio esterno. Prima di appenderlo alla cintura, però, hanno dovuto frequentare un corso di abilitazione fatto di lezioni teoriche e anche esercitazioni pratiche. Il distanziatore, chiamato anche “tonfa”, è un'arma di difesa mutuata dalle arti marziali giapponesi.

“Tutti i 108 uomini e donne del Corpo di Piacenza dopo la frequenza ai corsi di formazione sono stati abilitati all'utilizzo del distanziatore” ha dichiarato il comandante Boemi. Alla Polizia Municipale, lo hanno adottato come mezzo per tenere alla larga eventuali aggressori. Questo e solo questo è lo spirito del manganello in arrivo in città. 
il manganello avrà solo funzione difensiva per tenere lontano eventuali aggressori

A dire il vero, nei mesi scorsi, l'approvazione del distanziatore aveva prodotto a Palazzo Mercanti alcune polemiche politiche. Comunque, il consiglio comunale l'ha votata e ora arriva la partita. Poco più di un centinaio di pezzi, per un valore di 12 mila euro. Era stato previsto anche lo spray urticante, però non è stato ancora confermato perchè privo della necessaria autorizzazione ministeriale. Restano ferme le forniture, dunque, bombolette e ricariche in stallo. Costo? Altri 12 mila euro.

Il nuovo comandante Elsa Boemi, ha fatto seguire ai suoi agenti un corso di formazione per l'uso del distanziatore, tenuto dalla Scuola milanese del Copro di Polizia. Ma per essere completamente autosufficienti in futuro, ha richiesto un programma di formazione per istruttori locali. Prossimamente, se l'istanza della dottoressa Boemi verrà accolta a Milano, la Municipale piacentina, insieme alla Regione, avvierà i corsi per formare i formatori. Utili per istruire nuovi agenti, certo, ma anche per istituire corsi di aggiornamento nell'utilizzo del manganello.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: polizia municipale con manganello da lunedì 22 dicembre

IlPiacenza è in caricamento