rotate-mobile
Cronaca Rottofreno

Ponte chiuso, Trenitalia non emette gli abbonamenti gratuiti. La rabbia del sindaco

La biglietteria non è ancora in grado di emettere gli abbonamenti gratuiti per i pendolari sulla tratta ferroviaria San Nicolò - Piacenza nonostante fossero stati promessi per il 7 giugno. Il sindaco Veneziani: «I gestori di servizi pubblici devono dimostrarsi più credibili»

«Nonostante le rassicurazioni avute anche nella serata del 6 giugno, stamattina 7 giugno la biglietteria di Piacenza mi riferisce di non essere ancora in grado di emettere gli abbonamenti gratuiti per i pendolari sulla tratta ferroviaria San Nicolò - Piacenza.  Inutile dire che sono - io per primo - furente (altri termini non sarebbero accettabili su una pagina pubblica).  Invito i pendolari a conservare i biglietti obliterati di ritorno di oggi e gli eventuali biglietti di domani perché ne chiederò il rimborso alla Regione Emilia Romagna ed a Trenitalia, visto che la convenzione è attiva da oggi». Ha dichiarato il sindaco di Rottofreno, Raffaeele Veneziani. «Pur senza responsabilità diretta mi scuso per l'ulteriore disagio.  Credo che i gestori di servizi pubblici debbano dimostrarsi più credibili, in caso contrario recuperare il gap di fiducia tra cittadini e istituzioni è, francamente, una montagna difficile da scalare».Il primo cittadino ha riportato sulla propria pagina Facebook la lettera che ha scritto in mattinataai soggetti competenti per il trasporto pubblico locale segnalando la mancata emissione degli abbonamenti gratuiti per tratta ferroviaria San Nicolò – Piacenza, nonostante fossero stati promessi entro il 7 giugno. Veneziani ha infine dichiarato che è confermata la gratuità dei passaggi ferroviari San Nicolò - Piacenza con decorrenza dal 7 giugno. "I biglietti acquistati da oggi - scrive - saranno rimborsati al momento del rilascio dell'abbonamento non appena disponibile presso la biglietteria. Rimangono l'increscioso equivoco e l'assenza di comunicazione, ma è fondamentale che gli effetti sostanziali siano salvaguardati»

IL REPORT SETTIMANALE DELLA PROVINCIA -  Il report verrà aggiornato settimanalmente in funzione del progredire delle attività svolte e della programmazione di quelle da svolgere. La programmazione delle lavorazioni e la relativa tempistica potranno subire modifiche, fermo restando il rispetto del termine dei 105 giorni complessivi stabiliti per il completamento degli interventi da eseguire a ponte chiuso. I lavori proseguiranno anche successivamente alla riapertura del ponte, ma non interferiranno con la circolazione. L’amministrazione provinciale segnala che, purtroppo, nonostante l’avvenuta chiusura del ponte e la collocazione di tutta la segnaletica necessaria, si sono verificati tentativi di passaggio. A tale proposito si ricorda che l’intrusione nel cantiere, oltre a costituire evidente elemento di pericolo, costituisce reato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte chiuso, Trenitalia non emette gli abbonamenti gratuiti. La rabbia del sindaco

IlPiacenza è in caricamento