rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Farini

Ponte di Farini, ancora nessuna novità sulla possibile chiusura

Non si sa ancora quale sarà il destino della viabilità provinciale dell’Alta Valnure

«Rispetto alle riflessioni che i tecnici della Provincia hanno effettuato un mese fa, non abbiamo ancora alcuna novità al riguardo». Non si sa ancora quale sarà il destino della viabilità provinciale dell’Alta Valnure: la possibile chiusura del ponte di Farini rimane ancora un'ipotesi tutta da verificare. Il ponte da settembre sta vivendo una importante fase di manutenzione straordinaria. Ne ha dato conto il tecnico e funzionario provinciale Davide Marenghi, durante l’incontro di fine anno tra la stampa e l’Amministrazione provinciale, rappresentata dal presidente Patrizia Barbieri.

Le popolazioni dell’Alta Valnure rimangono in attesa di conoscere gli eventuali disagi dell’intervento. Com’è noto la provinciale Valnure 654 che attraversa Farini sarebbe interrotta al transito, complicando non poco la vita dei residenti. Vista la stagione invernale risulta infatti difficile la possibilità di realizzare un guado nel torrente Nure, nel capoluogo Farini. In caso di chiusura del ponte l’Alta Valnure rimarrebbe senza collegamenti. O meglio, gli abitanti del territorio di Farini e Ferriere si troverebbero costretti ad utilizzare percorsi alternativi non proprio agevoli: passando per la Valdarda, per la Valtrebbia (allungando notevolmente i tempi) o sfruttando una strada – quella del monte Albareto che collega Ferriere con Farini – non proprio comoda, soprattutto durante la cattiva stagione.

La Provincia di Piacenza conosce bene le esigenze dei sindaci di Farini Antonio Mazzocchi e di Ferriere Giovanni Malchiodi. Per questo si sta studiando un modo per ridurre al minimo i disagi. Ad oggi non è neanche detto che il ponte venga chiuso. «Stiamo cercando di capire le priorità esecutive – ha spiegato Marenghi -. Gli appoggi del ponte per poter essere sostituiti prevedono il sollevamento del ponte stesso. Ad oggi non è programmata alcuna chiusura al transito del ponte di Farini. Quando avremo certezze ci confronteremo con le comunità coinvolte».  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di Farini, ancora nessuna novità sulla possibile chiusura

IlPiacenza è in caricamento