rotate-mobile
Cronaca Via Nino Bixio

Ponte Po, bena la prima prova dei carichi: illuminazione quasi ultimata

Lunedì 18 tir da 40 tonnellate l'uno hanno "tastato" la forza del nuovo ponte. Prova ok. Si sta ultimando l'illuminazione. Le foto

pontepo_2Lunedì 18 tir da 40 tonnellate l'uno hanno "tastato" la forza del nuovo ponte. I camion, carichi di ghiaia, hanno effettuato avanti e indietro il tragitto sul ponte di Po nella parte "piacentina", quella che poggia sugli archi antichi. Secondo quanto si è appreso, la prova dovrebbe esse andata bene. 

Lo riportano sia Libertà che La Cronaca. I sofisticati macchinari del consorzio Consfer, infatti, non hanno rilevato anomalie nelle oscillazioni della struttura, che dovrebbe aver retto bene l'impatto dei "pachidermi" di materiale inerte. Martedì 14, poi, dovrebbe esserci la prova anche nella sezione "nuova" del viadotto, dalla sponda lombarda fino all'isolotto Maggi. Ma non dovrebbero esserci difficoltà.

Nel frattempo, come si può vedere dalle foto scattate in mattinata, si stanno dando gli ultimi ritocchi "estetici" al ponte. L'asfaltatura è stata quasi completata (mancano alcuni tratti e la segnaletica orizzontale), così come mancano ancora molti lampioni, "ammassati" e pronti per essere installati sulla sponda piacentina. Per sabato 18 tutto dovrebbe essere pronto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Po, bena la prima prova dei carichi: illuminazione quasi ultimata

IlPiacenza è in caricamento