rotate-mobile
Cronaca

Ponte sul Po, ora i nodi vengono al pettine

Più di un centinaio di interventi, sul ponte sul Po, unico collegamento tra Piacenza e la Lombardia se si escludono ferrovia e autostrada. Nel 2006 era stato presentato un esposto per una fessura nel giunto maestro del pilone. L'Ansa ha ricostruito la sua storia

Il ponte rovinato sull'alveo del Po tra Piacenza e il Lodigiano è stato interessato da lavori a singhiozzo, negli anni. Ne ha compiuti 100 nel 2008, quando sono stati conclusi una serie di importanti interventi dell'Anas, dopo che dal 2003 era statooggetto di attenzioni, di critiche e anche di un esposto sul cattivo stato di salute della struttura che, essendo l'unico collegamento tra il Piacentino e la Lombardia, se si escludono l'autostrada e la ferrovia, è ovviamente strategicamente importante.
  
Il ponte, bombardato nel luglio 1944, fu ricostruito nel dopoguerra e inaugurato nel 1948 dal presidente della Repubblica Luigi Einaudi. Nel 2000 superò l'eccezionale ondata di piena, col livello d'acqua salito a quasi 11 metri. Ma nel 2003 ci fu una relazione dell'ingegnere Piergiorgio Malerba del Politecnico di Milano che riteneva necessari lavori di ripristino.
  Era stato oggetto di un esposto nel 2006  

E poi nel 2006 il presidente del Gommone Club, l'architetto Ezio Trasciatti, fece un esposto, denunciando la presenza di una fessura, nel giunto maestro del pilone interessato dal cedimento, così grande che una coppia di piccioni vi aveva nidificato. Ma intanto da Milano era già arrivato il via alla missione dei tecnici dell'Anas, che misero dei sensori alle pile, avendo constatato uno stato di compromissione da seguire.

Già nel 2003 la stessa l'Anas peraltro aveva infatti definito "irrinunciabili" lavori su un ponte "ammalorato". Passò altro tempo. I lavori alle "parti sensibili" furono aperti nel 2008. Per due mesi il traffico notturno fu bloccato, mentre il transito diurno, per limitare i disagi, fu consentito ma solo su una corsia. I lavori nella parte alta del ponte si conclusero, mentre il cantiere nella parte sottostante, sulla golena, non sono terminati. (Ansa).
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte sul Po, ora i nodi vengono al pettine

IlPiacenza è in caricamento