rotate-mobile
Cronaca Rottofreno

Ponte sul Trebbia, il cantiere procede: lavori oltre la metà, in settembre l'ultima fase

Sopralluogo dei sindaci di Piacenza, Rottofreno e Calendasco, con il presidente della Provincia, per verificare l'andamento

Sopralluogo la mattina del 1 agosto sul ponte del Trebbia, fra Piacenza e San Nicolò, per fare il punto sull’andamento dei lavori di ristrutturazione. Com già anticipato nelle ore scorse dalla Provincia di Piacenza, che ha stilato un apposito report, è giunta conferma che l’avanzamento del cantiere ha superato la metà dei lavori previsti. 
Dopo la prima fase “demolitiva” conclusa all’inizio di luglio, in questi giorni sono in corso la realizzazione della nuova struttura stradale con la posa delle lastre tipo “predalles”, la posa dell’armatura metallica, il getto in calcestruzzo, la realizzazione veletta esterna, il getto marciapiede e la posa giunti e impermeabilizzazione.
Previsti per il prossimo 20 agosto l’avvio di ulteriori interventi: installazione barriere stradali di protezione (guard-rail), installazione parapetti esterni (per pista ciclabile e marciapiede di servizio), realizzazione pavimentazione bituminosa e segnaletica e la realizzazione impianto di illuminazione per pista ciclabile. Tra il 5 e l’8 settembre è previsto l’avvio dei lavori di completamento con opere di finitura e smantellamento cantiere.

Al sopralluogo erano presenti il presidente della Provincia Francesco Rolleri con il consigliere Patrizia Calza (delega ai Lavori Pubblici). Insieme a loro anche i sindaci dei comuni coinvolti: Patrizia Barbieri (Piacenza), Raffaele Veneziani (Rottofreno), Francesco Zangrandi (Calendasco). Il gruppo è stato accompagnato dall’ingegnere Stefano Pozzoli.

Schermata 2017-08-01 alle 11.18.37-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte sul Trebbia, il cantiere procede: lavori oltre la metà, in settembre l'ultima fase

IlPiacenza è in caricamento