rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Sant'Antonio

Ponte sul Trebbia, Pollastri: "Troppi tronchi accatastati, la Regione intervenga"

Il consigliere Pollastri con una interrogazione invita ad agire: "È necessario che si proceda al più presto a rimuovere i tronchi". Occorre un intervento della Regione per limitare i rischi

La presenza di tronchi e altri detriti accatastati contro il ponte sul Trebbia ha messo in allarme il consigliere Pdl Andrea Pollastri: "Troppi tronchi accatastati contro i pilastri del ponte sul Trebbia tra Sant’Antonio e San Nicolò, la Regione intervenga". "Numerosi detriti di grande dimensione – continua Pollastri -, soprattutto parti di alberi, portati a valle dalle piene improvvise e dalla piogge torrenziali, si accumulano contro i piloni del ponte, un manufatto antico, voluto da Maria Luigia d’Austria ed inaugurato l’8 giugno 1825, con il rischio di comprometterne la stabilità a causa dell’eccessiva pressione dell’acqua contro gli sbarramenti naturali formati dai tronchi, sbarramenti che, fra l’altro,in caso di piena potrebbero portare all’esondazione del fiume”.

“È necessario quindi – prosegue – che si proceda al più presto a rimuovere i tronchi ma anche ad eliminare le cause della loro presenza, che non è dovuta solo all’incuria di boschi posti sui clivi adiacenti al fiume, ma anche alla vegetazione che, durante i mesi estivi della siccità, cresce nell’alveo fluviale e che le piogge autunnali trascina via". “Ho sollecitato la Regione – conclude Pollastri – a chiarire di chi siano le differenti competenze in modo da provvedere alla pulitura dell’alveo fluviale, non solo nel tratto in questione, ma ovunque vi siano situazioni potenzialmente pericolose. Inoltre è opportuno verificare che l’attivazione del Parco del Trebbia non impedisca il prelevamento di legname e sterpaglie dall’alveo e l’abbattimento di alberi, posti anche sulle rive, che possano essere rimossi e portati a valle dalla corrente.”

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte sul Trebbia, Pollastri: "Troppi tronchi accatastati, la Regione intervenga"

IlPiacenza è in caricamento