rotate-mobile
Cronaca

Prestano la casa a un trans irregolare, assolte madre e figlia

Erano accusate di aver guadagnato ospitando un immigrato irregolare. Il pm chiede la condanna, ma il giudice le assolve perché il fatto non costituisce reato

Avevano prestato la casa a un transessuale, ma secondo la procura avrebbero tratto un ingiusto profitto - il viado avrebbe pagato le bollette - approfittando della situazione irregolare del dominicano (reato previsto dal testo unico sull’immigrazione del ’98). Al termine del processo, però, madre e figlia sono state assolte perché il fatto non costituisce reato.

La vicenda si era svolta in città, tra la fine del 2017 e il maggio del 2018. La madre, in un supermercato, incontra un trans che le chiede di star cercando una casa in affitto. Lei risponde che può prestargli l’appartamento della figlia e che lo stranieri avrebbe pagato solo le bollette. Una sera, però, a causa del trambusto qualche vicino chiama la polizia e gli agenti trovano in casa il dominicano e un altro trans. Accertano che quest’ultimo è solo di passaggio e che il primo trans non è in regola con il permesso di soggiorno. I due, in seguito, verranno sentite in procura, rilasciando sommarie informazioni. E da qui parte l’indagine che poi sfocerà nel processo, conclusosi pochi giorni fa. Il pubblico ministero Sara Macchetta aveva chiesto la condanna di madre e figlia a 4 mesi e mille euro di multa. L’avvocato delle due donne, Maria Rosaria Pozzi, invece aveva chiesto l’assoluzione.

Secondo la difesa, le dichiarazioni rilasciate dai trans non dovevano essere acquisite nel processo perché non avevano valore di prova. Inoltre, anche le testimonianze del poliziotto sentito in aula e quelle delle due imputate non lasciavano trasparire situazioni irregolari. Le donne, poi, non potevano sapere che il trans dominicano fosse irregolare perché non potevano chiederle i documenti. Alla fine, il giudice Laura Pietrasanta ha accolto la richiesta della difesa, assolvendo madre e figlia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prestano la casa a un trans irregolare, assolte madre e figlia

IlPiacenza è in caricamento