rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Vigolzone / Via Roma

Prima fanno saltare il bancomat, poi sfondano un vetro. Colpo alla Banca di Piacenza

Un furto da decine di migliaia di euro è stato portato a segno in piena notte a Vigolzone da una banda di ladri professionisti che, con la classica tecnica del gas acetilene, hanno fatto saltare il bancomat della Banca di Piacenza sulla strada Valnure

Un colpo da decine di migliaia di euro è stato portato a segno in piena notte a Vigolzone da una banda di ladri professionisti che, con la classica tecnica del gas acetilene, hanno fatto saltare il bancomat della Banca di Piacenza sulla strada Valnure. I ladri, dopo aver fatto esplodere il terminale, con una mazza hanno praticato un foro in una delle vetrate blindate per entrare ed arraffare tutti i contanti. Sul posto, una volta scattato l'allarme collegato all'Ivri, si sono precipitati i carabinieri del Radiomobile di Piacenza e i colleghi della stazione di Pontedellolio, ma i ladri sono riusciti a fuggire probabilmente in direzione dell'autostrada.

Erano passate da poco le 4 quando i ladri sono arrivati davanti all'ingresso della banca che si affaccia proprio sulla strada provinciale. Seguendo il tradizionale copione di questo genere di colpi, prima hanno praticato un foro nel telaio del bancomat, poi con un tubo sottile hanno insufflato del gas che, dopo qualche istante, è stato fatto deflagrare con un innesco artigianale. L'esplosione ha sventrato lo sportello automatico che era stato caricato di denaro nel pomeriggio di venerdì 5 aprile proprio per fare fronte alle richieste della clientela nel fine settimana. Subito dopo l'esplosione, i malviventi hanno praticato un foro di circa 60 centimetri in una delle vetrate laterali, probabilmente usando una mazza con la punta. Mentre scattava l'allarme della banca, uno di loro ha però fatto in tempo a penetrare attraverso il foro nel vetro e a raggiungere i cassetti con il denaro: si ipotizza una cifra intorno ai 70mila euro.

Fatto saltare il bancomat a Vigolzone ©Bisa/ilPiacenza

A questo punto, mentre al 112 arrivavano anche le telefonate di alcuni residenti svegliati dal fracasso, i ladri sono stati visti fuggire a piedi di corsa e scavalcare una recinzione, per poi sparire nel nulla. L'intervento dei metronotte e dei carabinieri è stato immediato ma dei malviventi non è stata trovata traccia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima fanno saltare il bancomat, poi sfondano un vetro. Colpo alla Banca di Piacenza

IlPiacenza è in caricamento