rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Rottofreno / San Nicolò

San Nicolò, processo per la babygang dei bulli

Rinvio a giudizio per tre albanesi e un marocchino denunciati nel 2009 dai carabinieri per estorsione, minacce, rapina e percosse nei confronti di ragazzini tra i 13 e i 15 anni

Li avvicinavano per lo più ai giardini pubblici di San Nicolò. Qualche volta, ma più raramente, li aspettavano sotto casa. Lo scopo era sempre lo stesso, da tre anni: estorcere denaro a dei ragazzini con minacce e aggressioni. Tre persone, due albanesi e un marocchino, verranno processate, a vario titolo, per estorsione, rapina, minacce e percosse, per i fatti che erano avvenuti a San Nicolò e che si erano conclusi nel 2009, quando i carabinieri denunciarono quattro persone. Per uno di loro, il giudice si è riservato di decidere: il ragazzo (oggi ha 21 anni), era già stato processato e condannato quando era minorenne, e l’avvocato ha sollevato l’eccezione che non si può venire processati due volte per lo stesso reato.L’udienza preliminare si è svolta davanti al giudice Giuseppe Bersani. Il pubblico ministero Ornella Chicca ha chiesto il processo per tutti: tre albanesi (21, 22 e 24 anni) e un marocchino di 30.

L’avvocato Sisto Salotti, per il proprio assistito, ha sollevato il principio del “ne bis in idem”, cioè il fatto che non si può essere giudicati due volte per lo stesso fatto. L’albanese, infatti, quando era ancora minorenne era già stato processato per lo stesso reato. Il giudice, in questo caso, si è riservato di decidere. Il marocchino, assistito dall’avvocato Maria Rosaria Pozzi, sarà giudicato con il rito abbreviato in settembre. Altri due albanesi, difesi da Alessandro Righi, saranno processati in dibattimento in ottobre: non hanno potuto chiedere il rito alternativo perché non hanno firmato la procura speciale all’avvocato.Le vittime sono cinque ragazzini fra i 13 e i 15 anni. Gli aguzzini, una banda di estorsori capitanata da un minorenne. A far scattare e indagini dei carabinieri della stazione di San Nicolò fu il padre di uno dei ragazzini taglieggiati che denunciò il fatto ai militari. Dalle indagini emerse che in tre anni la gang aveva estorto ai ragazzi circa 500 euro. Poco denaro alla volta, soprattutto mance che i minori ricevevano dai genitori.

Un paio di volte alla settimana, sembra, la frequenza degli appostamenti. Tutto estorto con minacce e atteggiamenti intimidatori, secondo gli inquirenti.Di solito si presentava solo il leader del gruppetto: si faceva consegnare gli spiccioli assistito dal suo braccio destro, solo da poco diventato maggiorenne. Ma se le vittime tentennavano, arrivava l'intera banda con fare minaccioso. Minacciavano di picchiare, in qualche caso minacciavano persino di morte se i ragazzini, terrorizzati, avessero raccontato qualcosa ai genitori o ai carabinieri. Ma in più di una occasione, erano volati anche pugni all'addome e al volto e calci.Vicino a Natale, poi, la banda ha compiuto anche un furto aggravato: ad una delle vittime è stato sottratto con abilità l'intero portafoglio. All'interno, cinquanta euro, forse regalo dei genitori per le festività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Nicolò, processo per la babygang dei bulli

IlPiacenza è in caricamento