rotate-mobile
Cronaca

Allieve abusate dal professore, una ragazza si costituisce parte civile

La procura ha chiesto il giudizio immediato per il docente di 46 anni accusato di violenza sessuale su minori. Il processo fissato l'8 gennaio, ma la difesa potrebbe chiedere un rito alternativo

Potrebbe costituirsi parte civile una delle due ragazze che sono rimaste vittima del docente di informatica accusato di aver proposto sesso alle studentesse in cambio di voti e accusato dalla procura di violenza sessuale su minori e tentata violenza sessuale.

TUTTA LA VICENDA

Per il docente è stato fissato il giudizio immediato che si dovrebbe tenere l’8 gennaio davanti al collegio dei giudici. La procura ha inviato gli atti al giudice per l’indagine preliminare. Entro 15 giorni Paolo Veneziani, l’avvocato difensore dell’uomo, il 46enne P.V., che ha insegnato in diverse scuole l’ultima delle quali è stato il liceo classico Gioia, dovrà scegliere se chiedere un rito alternativo, che prevede lo sconto di un terzo della pena. Il 7 dicembre è il giorno in cui scadono i termini per questa decisione.

Intanto, l’avvocato Paolo Cattadori il legale della ragazza di 15 anni che ebbe una relazione con il professore, sta valutando la costituzione di parte civile - la richiesta di risarcimento dei danni - che dovrebbe avvenire alla prima udienza, sia che si scelga il dibattimento sia un rito alternativo (patteggiamento o rito abbreviato).

Secondo le indagini della Squadra mobile il prof - i cui reati sono aggravati proprio dal ruolo che ricopriva a scuola - da anni avrebbe messo in atto il suo piano che consisteva nell’agganciare le ragazzine con un modo di fare simpatico. Poi, in cambio di un aiuto e di qualche bel voto, ma anche dell’innamoramento di qualcuna, il 46enne passava alle vie di fatto con richieste esplicite di rapporti sessuali. Due ragazze lo hanno denunciato. Tante altre giovani sono state sentite dalla polizia, ma non ci sono più state denunce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allieve abusate dal professore, una ragazza si costituisce parte civile

IlPiacenza è in caricamento