rotate-mobile
Cronaca

"Profughi" davanti alla Questura, prive di fondamento le richieste di denaro

«Sono prive di fondamento le motivazioni che hanno portato alcuni ospiti del Ferrhotel ad inscenare una forma di rivendicazione circa un'ipotetica somma di "pocket money" in denaro»

Nessuna forma di contributi in denaro è prevista per i cittadini provenienti dal Nord Africa la cui accoglienza in Italia è regolata dall’ordinanza del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi del 13 aprile 2011 (n.3933), sulla base della quale il Dipartimento di Protezione Civile nazionale ha organizzato l’accoglienza anche nella nostra regione.

Il tema è stato affrontato nel corso di un incontro svoltosi sabato mattina alla presenza dell’assessore regionale Paola Gazzolo, dell’assessore comunale Giovanna Palladini, dei rappresentanti del Dipartimento di Protezione Civile dell’Emilia Romagna Ferruccio Melloni insieme al responsabile della Gestione tecnico-operativa delle attività Claudio Sambri, nonché del gestore del Ferrhotel Carlo Loranzi.

Sono quindi prive di fondamento – è stato ribadito dai presenti alla riunione – le motivazioni che hanno portato alcuni ospiti del Ferrhotel ad inscenare una forma di rivendicazione circa un’ipotetica somma di “pocket money” in denaro. Val la pena di ricordare che per nessuna delle persone accolte sulla base dell’ordinanza medesima è stato, al momento, riconosciuto lo status di profugo, che potrà essere eventualmente assegnato solo da parte delle competenti commissioni chiamate ad esaminare le richieste di asilo.

Sono esclusi da questo ambito i cittadini tunisini, ai quali è stato riconosciuto dal Governo un permesso di soggiorno temporaneo che scadrà il 31 dicembre di quest’anno. Nel corso dell’incontro si è fatto il punto circa la situazione complessiva relativa all’attuazione dell’Ordinanza Berlusconi e delle successive circolari del Dipartimento nazionale di Protezione Civile, con particolare riferimento all’impiego dei richiedenti asilo in attività di formazione e di volontariato sulla base di specifici progetti.

L'Agenzia regionale di Protezione Civile, quale soggetto attuatore in Emilia-Romagna del Piano nazionale di accoglienza umanitaria, sta provvedendo infatti a dar corso a tutte le disposizioni previste dalle circolari ministeriali nei modi e nei tempi definiti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’incontro si è concluso con l’accordo di attivare, ognuno per le proprie competenze, forme di ulteriore controllo e monitoraggio tese al rispetto delle regole alla base dell’accoglienza, in mancanza del quale si attiveranno azioni che vanno dal richiamo all’espulsione dal centro di accoglienza, dall’allontanamento fino al rimpatrio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Profughi" davanti alla Questura, prive di fondamento le richieste di denaro

IlPiacenza è in caricamento