rotate-mobile
Cronaca Ponte dell'Olio

Profughi, Lega Nord: «Ora li ospiti la prefettura»

Dopo un confronto in prefettura tra il sindaco di Pontedellolio Sergio Copelli e il prefetto Anna Palombi, si sta pensando di ospitare i quindici profughi in un’altra struttura all’interno dello stesso comune. Lega Nord: «Ora li ospiti la prefettura»

Nella giornata di oggi si è tenuto un incontro in prefettura sul futuro dei quindici profughi ospitati in via Anguillara a Pontellolio nei giorni scorsi. Dopo le proteste dei residenti (che hanno partecipato a un sit-in con la Lega Nord) si è deciso per un dietro-front. I quindici  probabilmente lasceranno l’abitazione di via Anguillara per essere ospitati in un’altra struttura più idonea all’interno dello stesso territorio.

Il commento di Stefano Cavalli (Lega Nord)

«Visto che dopo la riunione di oggi si starebbe pensando a una ricollocazione dei clandestini di Pontedellolio, suggeriamo fin da ora una sede a nostro avviso appropriata: la prefettura. Lì potranno trovare, ne siamo certi, adeguata ospitalità. Siamo sicuri che il prefetto Palombi sarà ben lieta di dare il proprio contributo personale alla politica dell’accoglienza, dopo che ai cittadini tanto, troppo, è stato chiesto, in termini di pazienza, disponibilità e risorse». È la richiesta che il consigliere regionale leghista Stefano Cavalli avanza alla prefettura a margine dell’incontro di oggi a palazzo Scotti di Vigoleno. «Leggiamo che dopo sigarette, schede telefoniche, vestiti e hotel, sarebbe allo studio anche un calendario di svago calcistico per i cosiddetti ‘profughi’. Proponiamo, a questo punto, che il prefetto assuma anche le vesti di arbitro. La speranza è che tra un calcio al pallone e l’esultanza per un goal, prefetto e sindaco si ricordino che ci sono piacentini che campano con 500 euro al mese, meno della metà di quanto viene oggi riconosciuto ai clandestini in arrivo».  Cavalli definisce la gestione dell’accoglienza “una farsa”. «Solo grazie ai cittadini di Pontedellolio si è evitato un enorme pasticcio, a dimostrazione - ancora una volta - del fatto che la politica delle porte aperte è una sciagura che sta portando danni, disagi e gravi conseguenze».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi, Lega Nord: «Ora li ospiti la prefettura»

IlPiacenza è in caricamento