rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Borgotrebbia / Via Trebbia

Un ponte di barche con l'isolotto Maggi per "Arginiamo il Cuore"

Sabato 21 e domenica 22 il Progetto Vita installerà tre nuovi defibrillatori lungo l'argine tra Camposanto Vecchio e la caserma del Genio Pontieri. In programma numerose iniziative. I pontieri allestiranno un ponte di barche sul Po

Le recenti tragiche morti improvvise hanno drammaticamente portato all'attenzione dell'opinione pubblica la necessità di diffondere capillarmente i defibrillatori semi-automatici e la cultura dell'emergenza, non solo negli impianti sportivi ma anche nei luoghi pubblici  per arginare le 73.000 vittime causate ogni anno in Italia da questa terribile patologia.

“Arginiamo il Cuore”, che si terrà sabato 21 e domenica 22, rappresenta la fase finale di Piacenza Enterprise Business Game 2011. Con questa fase conclusiva si vogliono ringraziare tutti i partner di Enterprise regalando alla città di Piacenza 3 defibrillatori per il Primo Argine cardio-protetto d’Europa.

Saranno posizionati infatti i 3 strumenti salvavita, i Defibrillatori semiAutomatici Esterni (DAE) lungo l’argine ciclo pedonale del Po, nel tratto tra la caserma del Genio Pontieri e la chiesa di Camposanto Vecchio. I defibrillatori saranno dislocati in speciali cassette temperate, a disposizione di chiunque fosse testimone o si trovasse nella necessità di dovere soccorrere una persona colta da arresto cardiaco lungo l’argine, in attesa dell’arrivo del soccorso sanitario.

L’iniziativa verrà illustrata nei dettagli durante un incontro che si terrà sabato 21 alle 12 al salone del Parco Fluviale presso Camposanto Vecchio a Borgotrebbia. Parteciperanno la dottoressa Daniela Aschieri, presidente dell’associazione Il Cuore di Piacenza ONLUS - Progetto Vita, il professor Alessandro Capucci Ordinario Cattedra Cardiologia Università di Ancona, e Dario Costantini presidente di Cna Piacenza.

Ecco il programma delle due giornate.

Sabato 21 aprile

ore 7.00 - Il Gruppo sportivo della Polizia Municipale di Piacenza organizza una camminata simil-podistica con partenza alle 7 da Roncaglia, in Strada alla Chiesa di Roncaglia, nel piazzale della chiesa stessa. Il percorso ha una lunghezza di 9 Km e terminerà alle 9.30 circa. Grazie alla collaborazione dei Vigili del Fuoco attraverseranno il fiume con i gommoni per raggiungere l’isolotto Maggi. Alla camminata parteciperanno rappresentanti delle Forze dell’ordine e piccoli gruppi rappresentativi di altre associazioni e delle Istituzioni (numero chiuso).

Il Genio Pontieri allestirà per esercitazione in questa giornata dalle 9 alle 11 un ponte temporaneo. Approfittando di questa opportunità, i piacentini che lo desiderano potranno raggiungere l’Isolotto Maggi per una eccezionale visita alla spiaggia balneare della Piacenza degli anni ‘60. Un’occasione unica da non perdere. Sarà suggestivo anche vedere allestire il ponte da parte del Genio pontieri, uno spettacolo entusiasmante per grandi e piccini.

Sarà adibito per l’occasione un parcheggio per le auto nei pressi della caserma.
Il gruppo sportivo ritornerà quindi sull’argine attraverso il ponte per raggiungere la partenza della inaugurazione di Arginiamo Il Cuore. Sarà questo il momento in cui si riuniranno ai partecipanti della camminata di Arginiamo il Cuore.
Sarà possibile raggiungere l’isolotto Maggi con le imbarcazioni da diportistica messe a diposizione dalla Società Vittorino da Feltre. Inoltre le società di Canottieri Vittorino da Feltre e Nino Bixio durante la mattinata vivranno il fiume con dimostrazioni di imbarcazioni da gara.

A partire dalle 8 – Partenza di bus messi a disposizione dalla Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Piacenza per accompagnare alcune classi delle scuole elementari di Piacenza che aderiscono all’iniziativa, presso il “Villaggio del Cuore” localizzato in un’area delimitata presso Camposanto Vecchio (in caso di maltempo nei pressi della Società Canottieri Vittorino da Feltre, accesso dal loro parcheggio).

I bambini parteciperanno ad attività di intrattenimento percorsi guidati, piccoli corsi di educazione stradale, di educazione alla salute con l’utilizzo del defibrillatore, attività sportive, giochi organizzate da 118-Progetto Vita, Croce Rossa, Anpas, Misericordia,Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, Polizia di Stato, Protezione Civile, Gli Stagionati. Inoltre i bimbi potranno, per tutto il giorno, esplorare gli automezzi delle stesse forze dell’ordine alle quali si aggiungeranno i Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Polizia Provinciale e la Polizia Stradale.

Ore 10.00 – Inaugurazione di Arginiamo Il Cuore, partendo dal ponte realizzato dai pontieri si arriverà dall’inizio dell’argine pedonale per camminare insieme fino alla chiesa di Camposanto Vecchio. Durante la camminata verranno posizionati i tre defibrillatori lungo il percorso in apposite teche termoregolate e sarà possibile imparare ad usare i defibrillatori grazie agli istruttori di Progetto Vita, ANPAS, Croce Rossa, Misericordia, Polizia Municipale, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco e 118.

Ore 11.00 circa, arrivo della camminata a Camposanto Vecchio e taglio del nastro del “Villaggio del Cuore” a cura del Prefetto con una breve cerimonia di inaugurazione del terzo defibrillatore localizzato in quest’area. Il coro della scuola De Gasperi animerà la cerimonia.

Alle ore 13 i bus della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato organizzeranno il trasferimento verso il parcheggio in zona Pontieri.
(in caso di maltempo il momento inaugurale verrà celebrato nei pressi della Società Canottieri Vittorino da Feltre, accesso dal loro parcheggio)

Ore 18.00 Santa Messa celebrata da don Pietro Cesena alla Chiesa di Camposanto Vecchio. La chiesa verrà lasciata aperta per tutta la giornata con visite guidate a cura del gruppo dei Templari.

Domenica 22 aprile

Ore 10.00 ritrovo per la biciclettata organizzata da Progetto Vita in collaborazione con la Società Nazionale di Mutuo Soccorso, in ricordo dell’amico Luigi Galletti, prematuramente scomparso. Ritrovo ore 9.30 presso Strada Aguzzafame, Loc. Camposanto Vecchio, Borgotrebbia, Piacenza.
 Per pranzare al ristorante di Camposanto Vecchio “La casa del fiume” sarà necessaria la prenotazione (tel. 0523/498297)

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un ponte di barche con l'isolotto Maggi per "Arginiamo il Cuore"

IlPiacenza è in caricamento