rotate-mobile
Cronaca Strada Torre della Razza

Ikea, all'alba tornano i blocchi. Tensione tra manifestanti e Digos, camionista insultato

Attimi concitati all'alba ai cancelli di Ikea. I Si Cobas, dopo i 24 licenziamenti degli operai di San Martino che lavoravano al magazzino di Le Mose, dopo una battaglia legale ancora in corso, verso le 6 del 3 giugno hanno di nuovo impedito agli altri lavoratori di entrare

Non c'è pace all'Ikea. Dall'alba del 3 giugno infatti sono tornati i blocchi dei Si Cobas all'ingresso del magazzino della multinazionale svedese. Poco dopo le 5 i facchini aderenti al sindacato, alcuni ragazzi del Nap (Nucleo antagonista piacentino) e alcuni lavoratori di altre aziende hanno bloccato l'ingresso ai lavoratori di Ikea e San Martino e ai tir che dovevano entrare al sito.

Dopo il licenziamento di 24 facchini di San Martino operanti al magazzino della multinazionale, i si Cobas, sindacato al quale appartengono aveva giurato battaglia, sia legale sia sul campo. E così è stato. All'indomani del ricorso contro i licenziamenti dall'alba si è creata una lunga coda di auto e tir. La situazione si è sbloccata quando i circa 200 lavoratori sono entrati a piedi passando in mezzo al picchetto del sindacato autonomo che al grido di "Vergogna, vergogna" li ha lasciati andare a lavorare. Tensione invece con un camionista che è stato insultato e minacciato: alcuni manifestanti hanno tirato calci alla motrice, e con la polizia, sul posto con la Digos e una volante, che cercava di togliere il blocco. Dopo un'ora il blocco è stato rimosso e l'attività è proseguita senza intoppi. Non è escluso che domani possa ripresentarsi la stessa situazione e la polizia sta valutando se denunciare qualcuno per quanto accaduto.

Blocchi e tensione davanti all'Ikea ©Gatti/IlPiacenza

CASO IKEA: TUTTA LA VICENDA

VIDEO - TENSIONE CON LA POLIZIA E INSULTI A UN CAMIONISTA
Schermata 2014-06-03 alle 09.47.48-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ikea, all'alba tornano i blocchi. Tensione tra manifestanti e Digos, camionista insultato

IlPiacenza è in caricamento