rotate-mobile
Cronaca

La protesta di due nonni: «Vogliamo giustizia per nostro nipote e sua madre»

Davanti al Tribunale con un cartello, Elena ed Enrico accusano i servizi sociali del Comune di non aver fatto rispettare una sentenza del giudice. “Il figlio è in Germania ma la madre lo ha saputo solo dalle assistenti sociali”

“Chiediamo giustizia. Vogliamo che i Servizi sociali applichino la sentenza del giudice”. E’ la toccante protesta di due nonni che questa mattina hanno stazionato davanti al Tribunale. Nonno Enrico aveva appeso al collo un cartello: “Figli contesi Una madre con i nonni da sette anni aspettano invano giustizia”. E nel mirino dei due pensionati sono finiti i Servizi sociali del Comune che non attuerebbero la sentenza del giudice. L’ultima, tre in totale i pronunciamenti, affida il ragazzo ai Servizi sociali, colloca il ragazzo presso il padre e dà la possibilità alla madre di vederlo. Anche se, sottolineano i nonni, la mamma lo vede ben raramente.

 

Il ragazzo, che oggi ha 15 anni, si trova - hanno raccontato i nonni - in Germania “ma come ha fatto ad arrivarci non si sa”. La figlia dei due è separata dal marito da sette anni. La delicata, e complessa, vicenda si complica ancora di più quando si arriva all’ultima sentenza. I legali delle due parti - l’avvocato Giuseppe Scaglia per la madre e l’avvocato Mauro Pontini per il padre - si incontrano e provano a stabilire un primo contatto “ma nostra figlia si è rifiutata di vedere il proprio ragazzo in un ristorante”. Un altro aspetto che lascia stupiti è che la madre ha saputo che il 15enne era in Germania dai Servizi sociali. La difesa del padre, però, sottolinea che il ragazzo non sta affatto male con il padre e che si trova in Germania per una vacanza studio, mentre la madre non vive più a Piacenza da tempo.

Come spesso accade in queste vicende, gli animi si scaldano e si arriva a uno scontro frontale. “Non crediamo più nella giustizia” hanno detto i nonni, che tra pochi giorni partiranno per la Sardegna, dove vivono. Secondo loro, ci sarebbero pressioni del padre sul ragazzo per convincerlo a stare con lui anche “se il figlio vorrebbe stare con la madre con la quale ha più volte detto di trovarsi bene”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La protesta di due nonni: «Vogliamo giustizia per nostro nipote e sua madre»

IlPiacenza è in caricamento