rotate-mobile
Cronaca

"Tutti devono sapere": la protesta della scuola davanti al Comune

Manifestazione dei sindacati contro i tagli alla scuola apportati dal ministro Gelmini: una grand catena umana, con la scritta "Tutti devono sapere", ha cinto idealmente il municipio di Piacenza

Vibrante protesta nel pomeriggio di martedì 14 settembre davanti al municipio contro i tagli alla scuola nel nuovo anno scolastico. I sindacati Flc-Cgil, Cisl scuola e Gilda degli insegnanti hanno formato una catena umana con la scritta "Tutti devono sapere", cingendosi idealmente intorno al Comune, come simbolo di "richiesta di aiuto".

Vengono segnalati, infatti, per Piacenza, 140 posti di lavoro in meno rispetto allo scorso anno, con altrettanti lavoratori lasciati "sulla strada". "In tutti i Paesi europei - dicono i sindacati - i fondi per l'istruzione vengono aumentati: qua in Italia no. C'è in atto un tentativo massiccio di impoverimento del sistema scolastico, in cui solo chi ha disponibilità economiche può permettersi d'imparare, mentre l'istruzione non è più un diritto acquisito per tutti".

"L'unico modo per uscire dalla crisi - tuonano i sindacati -, è investire nella conoscenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tutti devono sapere": la protesta della scuola davanti al Comune

IlPiacenza è in caricamento