rotate-mobile
Cronaca Barriera Milano / Via Giovanni Battista Scalabrini

Inaugura piazzetta San Paolo, residenti inferociti: "No alla Ztl allargata"

Fischi e coloriti scontri verbali all'inaugurazione di Reggi della riqualificazione di via Scalabrini

ztl_1Dura contestazione nella mattinata di lunedì 13 dicembre per il sindaco Roberto Reggi e gli assessori al Commercio e ai Lavori pubblici Ignazio Brambati e Katia Tarasconi sulla chiusura dei lavori di rifacimento di via Scalabrini. Una ventina tra residenti e commercianti dell'arteria, infatti, hanno più volte interrotto il discorso del primo cittadino con suoni di fischietti lamentando il "dramma" dell'allargamento della Ztl e dei suoi effetti sul centro storico.

LA PROTESTA - Il gruppo di protestanti - tra cui il consigliere comunale Marco Tassi (Pdl) e il consigliere di Circoscrizione 1 Mauro Saccardi (Pdl) - ha espresso il disappunto per una chiusura al traffico che "porterà immensi danni all'economia dei piccoli negozi di via Scalabrini", non contribuendo "affatto" alla maggiore vivibilità della via e "facendo morire ancora di più il centro storico". Alcune signore avevano in mano grandi ritagli di giornale sugli effetti "nefasti" del provvedimento (nelle foto sotto).

REGGI: "CRITICHE CHE IN PARTE NON CAPISCO" - Il sindaco, bisogna dire, non è parso affatto spazientito. Anzi. Con calma ha cercato di parlare con tutti, spiegando le ragioni dell'intervento che ha portato il porfido in piazzetta San Paolo e che ha rimodellato tutta via Scalabrini, con la nuova Ztl: "E' vero - spiega Reggi -, ci sono alcune criticità che cercheremo di risolvere, anche con un faccia a faccia apertissimo con gli esercenti di via Scalabrini. Ma dobbiamo anche dire che è stata riqualificata una zona intera, messo il teleriscaldamento che porterà enormi benefici e vantaggi anche economici ai residenti, ampliato i marciapiedi anche per il passaggio di persone diversamente abili, valorizzata quella che era l'antica via Francigena". "La protesta la posso capire solo in parte - continua -: l'ampliamento della Ztl era uno dei punti fondanti del mio programma prima dell'elezione ed è stato mantenuto". 

I LAVORI - Riepilogando i lavori, l'importo è stato di circa 1 milione e 400mila euro. 550mila euro sono stati sborsati dall'amministrazione comunale mentre il resto è stato di competenza di Iren spa. Come detto, sono stati effettuati lavori nel sottosuolo - tubazioni e posa del teleriscaldamento (acqua calda che "irradia" di calore chi ne farà richiesta) - e sul suolo, con l'allargamento e il miglioramento dei marciapiedi e l'innesto dei cubetti di porfido.

dsc_0069dsc_0057_1

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugura piazzetta San Paolo, residenti inferociti: "No alla Ztl allargata"

IlPiacenza è in caricamento