rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Provincia, un incontro sulla protezione dei minori: appuntamento il 30 novembre

Lunedì 30 novembre, dalle 9.30 alle 13.30, nella sala del Consiglio provinciale di Piacenza, si terrà il seminario "Intese interistituzionali tra giustizia e servizi psicosociali a protezione dei minori: gli strumenti dei tavoli e dei protocolli di collaborazione"

Lunedì 30 novembre, dalle 9.30 alle 13.30, nella sala del Consiglio provinciale di Piacenza, si terrà il seminario "Intese interistituzionali tra giustizia e servizi psicosociali a protezione dei minori: gli strumenti dei tavoli e dei protocolli di collaborazione".

Nel corso dell'incontro, organizzato dal settore delle politiche sociali della Provincia di Piacenza e avviato dal consigliere provinciale delegato alle politiche sociali, Gloria Zanardi, verrà presentato lo studio condotto dalla Fondazione Zancan che ha indagato sulle relazioni tra tutti i soggetti interessati sul tema "protezione minori" (autorità giudiziarie, servizi sociali, professionisti interessati).

Gloria Zanardi afferma con soddisfazione: «Sono orgogliosa di potere presentare lunedì gli esiti di questo progetto. Stante anche la continua evoluzione normativa e sociologica che interessa il welfare, nelle politiche sociali credo sia fondamentale, al fine di raggiungere un risultato pratico efficace ed efficiente nell'ottica di tutela dei minori, la costruzione di una rete tra i soggetti che operano concretamente in questo ambito, rafforzando gli accordi interistituzionali e lo scambio di informazioni».

Interverranno: oltre che il presidente della Provincia di Piacenza, Francesco Rolleri, per i saluti istituzionali, la Regione Emilia Romagna (Margherita Govi), il Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Regione Emilia-Romagna, Luigi Fadiga, A. Scarduelli (Comune di Reggio Reggio Emilia) che parlerà del recentissimo protocollo siglato nel suo territorio sul tema dell'affido di minori, la presidente della Sezione Unica Civile del Tribunale di Piacenza, Marina Marchetti, l'avvocato Margherita Prandi e Mariangela Tiramani, rispettivamente per l'Avvocatura e per i Servizi Sociali.

L'iniziativa è stata accredita dall'Ordine degli avvocati di Piacenza e dall'Ordine regionale assistenti sociali Emilia Romagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, un incontro sulla protezione dei minori: appuntamento il 30 novembre

IlPiacenza è in caricamento