rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

“Puliamo Gragnano”, l’iniziativa di “Libera Mind”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Sabato 11 Aprile  l'associazione "Libera Mind" ha organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale  di Gragnano Trebbiense l'iniziativa denominata "Puliamo Gragnano".

Scopo dell'iniziata è pulire i tratti di paese particolarmente sporchi di immondizia e oggetti abbandonati. La prima giornata è stata dedicata alla pulizia del parcheggio del cimitero e di strada Loggia sino alla connessione con la provinciale SP11 .E’ intenzione degli organizzatori replicare  l’evento  a settembre e mantenere l'impegno anche per gli anni a venire.

Oltre che ai membri dell'associazione "Libera Mind" hanno offerto il loro fattivo lavoro  anche persone del paese, membri dell'amministrazione comunale e  dell'associazione "Alfa" di Sarmato (che ha gentilmente messo a disposizione un mezzo cassonato per la movimentazione dei sacchi di immondizia) nonché  membri dell'associazione Federcaccia e Ekoclub. In totale sono state impegnate una dozzina di persone che in circa due ore di lavoro hanno raccolto dai canali adiacenti alla strade principalmente bottiglie di plastica e di vetro ma anche copertoni usati. Alla fine sono stati portati in allo smaltimento più di 24 sacchi di immondizia 7 copertoni d'auto e alcuni particolari in metallo.

  
Gli Assessori    Schiavi Cristiano- ,che ha coordinato i lavori , e Alberto Frattola si sono  detti soddisfatti del lavoro fatto dal gruppo di volontari e dall'affluenza di questa prima giornata, che è sicuramente intenzione di tutte le associazioni presenti replicare a settembre mantenendola  come appuntamento fisso anche per i prossimi anni. Il Presidente di  Liberamind   commentando  che  la “ bella iniziativa  rispecchia lo spirito della neonata associazione “ ha colto l'occasione per pubblicizzarne la   nascita   che avverrà ufficialmente sabato 18 alle ore 18 nei Giardini dell’ Unità d'Italia.

Il Sindaco Patrizia Calza ringrazia di cuore “ gli amici di Liberamind e i cittadini che ,aderendo  all’evento, hanno saputo offrire     un esempio davvero bello e concreto di gratuità e senso civico”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Puliamo Gragnano”, l’iniziativa di “Libera Mind”

IlPiacenza è in caricamento