rotate-mobile
Cronaca Gossolengo / Strada Regina Quarto

Quarto, una frazione da sempre divisa fra tre comuni: al via un'intesa per una gestione unitaria

Accordo sottoscritto fra i sindaci Dosi, Bianchi e Ghisoni su Viabilità e parcheggi, Vigilanza e sicurezza, Qualità dei servizi, Aree verdi, Interventi di espansione, Rapporti con Anas per la SS 45

«Le parti si impegnano a costituire e formalizzare un tavolo di lavoro per affrontare e discutere i più importanti temi che riguardano la gestione degli interventi nella località Quarto, finalizzato all’adozione di un metodo di governo collaborativo. Il tavolo di coordinamento sarà formato da Sindaci e dagli Assessori competenti in materia. Ai lavori potranno partecipare i funzionari responsabili del settore. I settori trattati saranno: Viabilità e parcheggi, Vigilanza e sicurezza, Qualità dei servizi, Aree verdi, Interventi di espansione, Rapporti con Anas per la SS 45».

Da sempre la frazione di Quarto è stata divisa fra tre comuni: Piacenza, Gossolengo e Podenzano. Ora si è deciso di avviare un percorso amministrativo fra i tre comuni a favore della piccola frazione che vive da sempre nella problematica situazione burocratica di essere divisa fra tre comuni. Dei 1.500 abitanti della frazione, 900 vivono nel comune di Gossolengo, 600 in quello di Piacenza e 14 in quello di Podenzano.

Ad esempio: un vigile urbano che debba fare la multa deve tenere conto di ogni normativa e competenza comunale e grossi problemi si registrano anche per le attività commerciali di negozi che distano poche centinaia di metri gli uni dagli altri, ma i cui orari rispondono all'ordinanza di uno o dell'altro municipio. Stesso discorso per le tariffe del bus: alla stessa fermata il cittadino di Piacenza paga meno di quello di Podenzano. Una situazione di impasse che ha portato i tre sindaci, Paolo Dosi (Piacenza), Maria Bianchi (Gossolengo) e Alessandro Ghisoni (Podenzano) a firmare il primo protocollo d'intesa per la nascita di un tavolo che sarà chiamato a gestire in modo unitario queste tematiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarto, una frazione da sempre divisa fra tre comuni: al via un'intesa per una gestione unitaria

IlPiacenza è in caricamento