rotate-mobile
Cronaca Galleana / Via Emilio Ottolenghi

«Qui portavamo a giocare il piccolo Luca». Paola e Andrea Albanese donano il 500esimo defibrillatore

Grande gesto di solidarietà dei genitori del bimbo scomparso tragicamente il 4 giugno del 2013: l'apparecchio salvavita è stato installato nei giardini di via Ottolenghi

Ancora più capillare la rete dei defibrillatori. Il 500esimo apparecchio è stato donato dai genitori di Luca Albanese . Quando una persona cade a terra per un malore improvviso, anziano o giovane che sia, la battaglia da vincere è soprattutto il tempismo.  Per questo è di estrema importanza la  rete territoriale di defibrillatori che questa mattina, sabato 26 aprile, è stata potenziata dal 500esimo apparecchio defibrillatore della nostra provincia (il 222 in città).  L’apparecchio è stato donato dalla famiglia di Luca Albanese il bambino di due anni deceduto il 4 giugno dello scorso anno sull’auto parcheggiata davanti alla ditta Copra di Borgoforte, dove il padre Andrea Albanese era al lavoro. L’apparecchio va a presidiare il sempre affollato parco giochi Favari di via Ottolenghi (Zona Chiesa San Giuseppe Operaio).

Alla cerimonia di consegna hanno presenziato autorità civili e militari, operatori del Progetto vita e una folta rappresentanza del volontariato che da oltre quindici anni è impegnato nella prevenzione della morte cardiaca improvvisa e  tanta parte ha avuto nella affermazione della iniziativa che ha elevato Piacenza a prima città in Europa cardioprotetta.

Un defibrillatore in ricordo di Luca Albanese ©Passerini/ilPiacenza

«La cerimonia di oggi – ha detto il sindaco Paolo Dosi – è un ulteriore tassello al quadro della sicurezza di tipo sanitario e di cultura del quale la città è particolarmente fiera; la donazione dei coniugi Albanese e la collocazione in questa che è una naturale area di presenza e giochi di bambini, è carica di significato perché testimonia che il ricordo di un evento luttuoso diventa messaggio di speranza di vita».

«Qui - hanno aggiunto i genitori di Luca, Paola e Andrea - portavamo spesso il nostro bambino; ci è sembrato quindi naturale significare in questo modo la nostra vicinanza a Progetto Vita. Il sindaco di Rottofreno Raffaele Veneziani ha presentato la targa “Comune cardioprotetto”, proponendone l’adozione sulle strade di ingresso dei paesi piacentini.

Il Progetto Vita a Piacenza è stato il primo progetto Europeo di Defibrillazione precoce sul territorio, realizzato per prevenire la morte improvvisa dovuta ad arresto cardiaco. E' stato ideato nel 1998 dal prof. Alessandro Capucci e dalla dot. Daniela Aschieri ed è stato realizzato grazie al contributo di medici, infermieri e volontari dell' associazione "Il Cuore di Piacenza" onlus, costituita per la raccolta fondi a sostegno del progetto che consiste nella realizzazione di una rete di "defibrillatori semiautomatici o automatici" dislocati in punti strategici della città e della provincia di Piacenza e utilizzati da personale non sanitario.

L'obiettivo è quello di intervenire con un defibrillatore entro i fatidici "5 minuti d’oro” dall'insorgenza dell'arresto cardiaco in attesa dell'arrivo dell'ambulanza.

L'arresto cardiaco è un problema sociale, una vera epidemia silenziosa che colpisce ogni anno 1 persona ogni 1000 abitanti, il che significa 1 persona ogni 8 minuti in Italia. Ogni anno in Italia 73.000 persone subiscono un arresto cardiaco improvviso, e le percentuali di sopravvivenza sono ancora estremamente basse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Qui portavamo a giocare il piccolo Luca». Paola e Andrea Albanese donano il 500esimo defibrillatore

IlPiacenza è in caricamento